Tra venerdì 31 marzo e sabato 1° aprile si è svolta a Seoul la tappa di Coppa del Mondo di scherma, specialità sciabola: doppio terzo posto di Luca Curatoli e Martina Criscio.
MARTINA CRISCIO, SCIABOLA DI BRONZO
È stata una buona tappa di Coppa del Mondo per la scherma italiana, che a Seoul, dove si sono svolte le gare di sciabola, ha portato a casa due terzi posti, uno maschile e uno femminile.
Per le donne ci ha pensato Martina Criscio a portare l’Italia sul podio, per la terza volta di fila dopo New York e Yangzhou (Cina). Un percorso non facile quello della schermitrice foggiana in Corea del Sud, che accede ai quarti dopo una gara all’ultima stoccata con la venezuelana Alejandra Benites Romero; quindi tocca alla francese Manon Brunet cadere sotti i colpi di Martina, che manca la finale solo all’ultimo, quando viene sconfitta dall’ungherese Anna Marton per 15-8.
Un terzo posto che regala gloria al movimento femminile della sciabola, con le altre esponenti bloccate turni prima: Loreta Gulotta si ferma brucamente ai sedicesimi, con un 15-2 senza appello contro la francese Charlotte Lembach, artefice anche della sconfitta di Caterina Navarria ai 32esimi; si ferma qui anche Irene Vecchi, battuta 15-14 proprio da quella Romero trovata poi dalla Criscio.
Peggio fanno Arianna Errigo (un inaspettato 15-4 contro la spagnola Lucia Martin–Portogues), Rossella Gregorio, Chiara Mormile e Sofia Ciaraglia, eliminate incredibilmente ai 64esimi.
MARTINA CHIAMA, LUCA CURATOLI RISPONDE
Non è da meno la sciabola maschile, che con Luca Curatoli si regala un altro terzo posto: giunto in semifinale dopo il “derby” con Enrico Berrè chiuso 15-7, Luca perde solo contro il padrone di casa e vincitore della tappa Kim Jungwan, che lo supera 15-12.
Subito dietro si classifica Aldo Montano, che si arrende ai quarti di finale per mano del tedesco Benedikt Wagner per 15-7.
Si fermano al turno prima invece Luigi Samele, sconfitto dal campion Jungwan, e Riccardo Nuccio, che non supera lo scoglio rappresentato dall’altro beniamino del pubblico, Hansol Ha.
Diego Occhiuzzi esce sconfitto ai 16esimi proprio contro Nuccio, mentre i 32esimi rappresentano il turno finale per Alberto Pellegrini, Giovanni Repetti, Lorenzo Romano e Luigi Miracco.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di scherma anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +