Fioretto femminile, Coppa del Mondo 2019. S’è conclusa la terza tappa della Coppa del circuito FIE, prevista a Saint Maur, Francia.
Fioretto femminile, Coppa del Mondo 2019: Saint Maur, la terza tappa del circuito FIE
S’è conclusa ieri la terza tappa della Coppa del Mondo 2019 di fioretto femminile, che ha visto le azzurre impegnate sulle pedane francesi di Saint Maur.
Le azzurre erano reduci da due ottimi weekend, quello dell’esordio di Algeri, quando a novembre le rientranti Martina Batini ed Elisa Di Francisca andarono subito a podio nell’individuale, arricchito da un terzo posto di squadra, e quello polacco di Katowice, con Arianna Errigo sul terzo gradino del podio, sia nell’individuale che nella gara a squadre.
Fioretto femminile individuale, Coppa del Mondo 2019: Alice Volpi è seconda, terza Francesca Palumbo
Doppio successo delle azzurre impegnate sulle pedane francesi di Saint Maur: l’Italia centra due volte il podio, ancorché non salga sul gradino più alto. Alice Volpi e Francesca Palumbo hanno firmato la seconda e la terza piazza, dopo che in semifinale le due “s’erano date battaglia” in un derby tutto italiano, conclusosi 15-11 in favore della campionessa del mondo in carica, la quale, tuttavia, ha dovuto arrendersi in finale all’olimpionica di Rio 2016, la russa Inna Deriglazova, 15-12.
Tuttavia, la gioia dell’Italia del fioretto è molta, in primis per il primo podio in carriera dell’azzurra Francesca Palumbo; nonché, per l’ottimo percorso di entrambe le fiorettiste.
Alice Volpi aveva debuttato contro la statunitense Morgan Partridge, vincendo 15-6, continuando la propria striscia di successi contro la cinese Fu Yiting 15-12, e l’altra portacolori Usa, Jacquelin Dubrovich, 15-11. L’azzurra iridata di Wuxi 2018 era poi giunta in semifinale dopo il 15-10 degli ottavi contro la russa Svetlana Tripapina.
Vittoria ai quarti di finale contro una portacolori della Russia anche per Francesca Pulumbo, 15-6 su Adelina Zagidullina. L’italiana, in precedenza, aveva eliminato la polacca Marta Lyczbinska, 15-8, l’ucraina Alexandra Senyuta, 15-7, e la canadese Alanna Goldie, 15-7.
Out al tabellone dei trentaduesimi, invece, le azzurre Camilla Mancini, sconfitta 15-12 dall’ungherese Dora Lupkovics, Elisa Di Francisca, 15-2 contro la russa Adelina Zagidullina, e Chiara Cini, battuta all’ultima stoccata, 15-14, dalla beniamina di casa Anita Blaze.
Stop al primo turno del tabellone per Erica Cipressa, 15-9 contro Blaze, Elisa Vardaro, 15-7 contro la cinese Fu Yiting, Martina Batini, 15-10 contro la giapponese Yuka Ueno, e Valentina De Costanzo, eliminata dall’altra portacolori della Cina Chen Qingyuan, 15-9.
Fermate nella giornata di qualificazioni di venerdì, infine, Beatrice Monaco, sconfitta all’ultima stoccata, 15-14, nel derby azzurro contro Chiara Cini, Elisabetta Bianchin, 15-8 contro la russa Martines Hauregi, e Claudia Borella, 15-8 contro la sudcoreana Chae.
Azzurre sul gradino più basso del podio nella gara a squadre, il terzo consecutivo
Domenica, le azzurre del fioretto femminile hanno conquistato il terzo posto nella gara a squadre: il terzo consecutivo dopo Algeri e Katowice.
Il quartetto azzurro in pedana a Saint Maur era composto da Alice Volpi e Camilla Mancini, affiancate dalle “rientranti” in squadra Elisa Di Francisca e Martina Batini, alla prima tra le quattro dopo le rispettive maternità.
Le italiane hanno esordito superando 45-13 la Gran Bretagna, vincendo poi, ai quarti, 45-37 contro la Germania. In semifinale, tuttavia, le azzurre sono state sconfitte dalle portacolori russe (poi sconfitte in finale dalle francesi, 41-39), venendo fermate sul 45-38.
La “finalina” valevole per il gradino più basso del podio ha poi visto trionfare l’Italia, impegnata contro gli Stati Uniti leader del ranking mondiale, con un netto 45-37.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.