Scherma, Europei 2018. Continua l’avventura degli azzurri agli Europei di scherma 2018 di Novi Sad. Dopo l’argento di Daniele Garozzo e il bronzo di Giorgio Avola nel fioretto maschile alla prima giornata, la Federscherma può festeggiare altre due medaglie: .. di Arianna Errigo ed il bronzo di Alice Volpi.
SCHERMA, EUROPEI 2018: SECONDA GIORNATA, SECONDA DOPPIETTA
Continua l’avventura degli azzurri e delle azzurre FederScherma agli Europei di scherma 2018 di Novi Sad. Dopo la prima giornata, che ha portato in dote alla FederScherma due medaglie nel fioretto maschile individuale, un argento con Daniele Garozzo e un bronzo con Giorgio Avola, l’Italia della scherma scende in pedana con fiorettiste e spadisti, desiderosi di conquistare per la Nazionale il primo titolo iridato dell’evento.
FIORETTO FEMMINILE: ANCORA UNA DOPPIETTA, MA MANCA L’ORO
Seconda giornata, seconda doppietta. Entrambe dal fioretto, questa volta femminile. Dopo l’argento di Daniele Garozzo e il bronzo di Giorgio Avola alla prima giornata, rispondo, alla seconda, le fiorettiste azzurre Arianna Errigo ed Alice Volpi, rispettivamente medaglie d’argento e di bronzo.
Arianna Errigo, vinti tutti gli assalti del girone, aveva tranquillamente superato la tedesca Hampel 15-3 nel primo march a eliminazione diretta, vincendo quindi 15-4 contro la russa Zagidullina e, ai quarti, 15-11 contro la tedesca Anne Sauer. Alice Volpi, invece, dopo due sconfitte nella fase a gironi, è stata costretta ad iniziare la fase dell’eliminazione diretta dai sessantaquattresimi. L’azzurra, sconfitta nel debutto la britannica Fihosy 15-5, ha continuato la propria corsa contro la francese Anita Blaze, battuta 15-9, la polacca Walczyk, sconfitta 15-10, e l’ungherese Fanny Kreiss, elimininata in un match terminato sul 15-4.
In semifinale, nel derby italiano, a prevalere è stata Arianna Errigo, vincitrice sulle Volpi 15-8, dopo una partenza lampo con un parziale di 6-0. Complice anche un sorteggio sfortunato, dunque, Alice Volpi si è dovuta accontentare del gradino del podio più basso, mentre Arianna Errigo è volata in finale opposta alla russa Deriglazova, vincitrice nell’altra semifinale contro la polacca Synoradzka a causa d’un infortunio di quest’ultima. In finale, grazie ad un ottimo inizio, la Deriglazova ha immmediatamente orientato la gara, costringendo la Errigo, campionessa europea uscente, all’inseguimento. Quest’utlima, tuttavia, dopo un’ottima rimonta, da 0-3 a 4-3, ed una fase di sostanziale equilibrio, ha dovuto cedere il passo all’avversaria, capace dal 6-6 di concludere in proprio favore il match sul 15-9.
Più arretrate le altre azzurre impegnate nel fioretto: Chiara Cini, all’esordio continentale, chiude agli ottavi, ai trentaduesimi, invece, Camilla Mancini.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.