Scherma, Coppa del Mondo. La stagione 2017/2018 della Coppa del Mondo di fioretto, sia per la categoria maschile per quella femminile, si è conclusa a Shanghai nel weekend appena trascorso. FIS, Federazione Italiana Scherma, protagonista sulle pedane cinesi nel Grand Prix FIE, l’ultimo impegno prima di Europei e Mondiali.
IL GRAND PRIX DI PECHINO: L’ULTIMO EVENTO DELLA COPPA DEL MONDO DI FIORETTO
Si è conclusa a Shanghai, nel weekend appena trascorso la stagione 2017/2018 della Coppa del Mondo di fioretto, sia maschile che femminile. Azzurri e azzurre FIS (Federazione Italiana Scherma) sono infatti scesi sulle pedane cinesi per l’ultimo evento della stagione prima dei Campionati Europei di Novi Sad e dei Campionati del Mondo di Wuxi: il Grand Prix di Pechino.
La rassegna, come di consueto, ha visto impegnati gli atleti e le atlete guidati da coach Andrea Cipressa nelle gare individuali, svoltesi tra venerdì e domenica.
FIORETTO MASCHILE: IL TERZO POSTO DI ANDREA CASSARÀ
Il migliore tra gli azzurri sulle pedane cinesi è stato Andrea Cassarà, capace di conquistare l’unico podio italiano della rassegna. Il trentaquattrenne bresciano è salito, dunque, sul podio della Coppa del Mondo 2017/2018 per la terza volta, dopo i due secondi posti a Tokyo e San Francisco, terminando ottimamente la stagione.
Dopo il debutto contro il francese Pauty, sconfitto 15-9, Cassarà aveva continuato il proprio percorso battendo prima, 15-8 in un derby, Lorenzo Nista e poi, 15-13, il francese Erwan Le Pechoux. Con la vittoria ai quarti, 15-12 contro lo statunitense Gerek Meinhardt, l’azzurro ha conquistato la certezza d’un podio, dovendo però abbandonare il sogno di una finale a seguito della sconfitta, in semifinale, subita per mano di Richard Kruse. Il britannico, infatti, completando una rimonta esemplare, dal 11-14 al 15-14, ha conquistato la finale, poi vinta contro il russo Safin.
Ad un passo dal podio, invece, Francesco Trani e Edoardo Luperi, eliminati al turno dei quarti di finale. Sconfitto, il primo, 15-10 dal portacolori degli Usa Race Imboden e, il secondo, 15-13 da Kruse. Quest’ultimo, dopo aver eliminato all’utlima stoccata, nel turno precedente, 15-14 nel derby azzurro degli ottavi di finale, l’olimpionico Daniele Garozzo. Uscito nel medesimo turno Alessio Foconi, eliminato 15-9 dall’americano Meinhardt.
Eliminati ai trentaduesimi, oltre Lorenzo Nista, Valerio Aspromonte, mentre Damiano Rosatelli e Giorgio Avola erano stati costretti alla resa al primo turno.
FIORETTO FEMMINILE: AZZURRE LONTANE DAL PODIO
Nella gara femminile, invece, vinta dall’olimpionica russa Inna Deriglazova, la migliore tra le azzurre è stata Alice Volpi, quinta al termine della competizione. La senese, ottima nel weekend, è stata sconfitta ai quarti di finale dalla giapponese Miyawaki, sul secondo gradino del podio al termine del weekend, col punteggio di 15-13.
La senese, vicecampionessa iridata 2017, ha “salvato” la spedizione femminile azzurra. Le ragazze di coach Cipressa, infatti, sono tutte uscite di scena già ai quarti di finale. Valentina De Costanzo è stata battuata 15-14, all’ultima stoccata proprio dalla Volpi, nel derby azzurro, mentre Francesca Palumbo 13-12 dalla polacca Katarzyna Lachman. Elisa Vardaro, sempre nei sedicesimi, ha dovuto cedere il passo alla sudcoreana Chae, vincitrice 15-14, e così Beatrice Monaco, sconfitta 15-13 dalla statunintense Ross. Come loro Martina Sinigalia ed Erica Cipressa, eliminate, rispettivamente, ddella giapponese Miyawaki 15-10 e dalla cinese Hou 14-13.
Eliminate al primo assalto di giornata Arianna Errigo, 15-8 contro la sudcoreana Chae Song Oh, Camilla Mancini, 15-11 contro la giapponese Yuka Ueno, Chiara Cini, 15-12 contro la statunitense Blow, Elisabetta Bianchin, 12-5 contro la tedesca Leonie Ebert, e Claudia Borella, 15-8 contro la francese Mienville.