Fioretto, Coppa del Mondo 2019. Si concludono la gare a squadre de Il Cairo, tappa egiziana del circuito FIE che ha visto in pedana entrambe le categoria del fioretto, maschile e femminile.
Fioretto, Coppa del Mondo 2019: si conclude la tappa de Il Cairo, con azzurri e azzurre in pedana
Si è conclusa poco fa la tappa della Coppa del Mondo di fioretto de Il Cairo, Egitto, che ha visto impegnati sia gli azzurri che le azzurre FederScherma, all’ultima giornata, nella gara a squadre.
Un format molto particolare, quello della tappa egiziana, che ha visto in pedana, all’unisono, entrambe le categorie del fioretto italiano. Tre volte sul podio, ieri, nella gara individuale, con la vittoria di Enrico Garozzo ed il terzo posto di Giorgio Avola, piazzamenti conditi dal secondo posto di Alice Volpi.
Italia sul podio più alto nella gara a squadre femminile
Dopo la beffa del secondo posto individuale di ieri, l’Italia del fioretto femminile si prende la sua bella rivincita nella gara a squadre. Il quartetto azzurro, formato da Alice Volpi, Elisa Di Francisca, Martina Batini e Camilla Mancini, infatti, ha chiuso sul podio più alto de Il Cairo, ritrovando il successo dopo quasi due anni e mezzo dall’ultimo trionfo in Coppa del Mondo.
Un vittoria ancora più dolce soprattutto per Alice Volpi, che in finale ha incontrato la Russia di Inna Deriglazova, che il giorno prima l’aveva sconfitta nell’individuale.
Contro le rivali russe, l’Italia ha conquistato la vittoria al minuto supplementare, quando Camilla Mancini, la più giovane delle quattro, ha chiuso il match,per il definitivo 38-37.
In precedenza, il quartetto italiano, terza testa di serie del tabellone, aveva superato la Spagna, 45-21, dunque il Giappone, 45-24 ai quarti, ed in semifinale gli Stati Uniti (quarti, alle spalle della Francia), vincendo un mirabolante assalto conclusosi sul 44-43.
Azzurri terzi nella gara a squadre
Italia a podio anche nella gara a squadre maschile, con Daniele Garozzo e Giorgio Avola capaci di tornare sul podio dopo le gioie individuali, insieme ai compagni Alessio Foconi, campione del mondo in carica, ed Andrea Cassarà. Per il quartetto azzurro quello all’ombra delle piramidi è il quarto piazzamento consecutivo stagionale, dopo l’argento europeo e l’oro mondiale.
Gli azzurri hanno chiuso al terzo posto, dopo aver superato prima il Canada, 45-23 all’esordio, dunque la Polonia, 45-36 ai sedicesimi. In semifinale, tuttavia, la Francia (poi sconfitta in finale dagli Stati Uniti) ha avuto ragione della formazione azzurra, 45-41, costringendo l’Italia alla “finalina”. Poi vinta con un netto 45-35, contro la temibile Corea del Sud.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.