Scherma, Mondiali Milano 2023. L’Italia raggiunge quota dieci medaglie, grazie agli ori conquistati dalle fiorettiste e degli spadisti.
Scherma, Mondiali Milano 2023: Italia a quota dieci medaglie con gli ori di fiorettiste e spadisti
Prosegue il percorso trionfale dell’Italia sulle pedane dei Mondiali di scherma Milano 2023.
Dopo le otto medaglie dei giorni precedenti, la doppietta d’argento e bronzo delle spadiste Alberta Santuccio e Mara Navarria nell’individuale, seguita ieri dall’argento nella gara a squadre insieme alla compagne Rossella Fiamingo e Federica Isola, dopo il tris delle fiorettiste Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Favaretto, l’argento dello spadista Davide Di Veroli e il titolo iridato individuale del fiorettista Tommaso Marini, atlete e atleti FederScherma hanno conquistato oggi la nona e decima medaglia dei Campionati del mondo. Con le azzurre del fioretto e gli azzurri della spada, medaglia d’oro nelle rispettive prove a squadre.
Fioretto femminile, Mondiali 2023: l’Italia è campione del mondo
Dopo i titoli di Volpi e Marini, l’Italia del fioretto è riuscito confermarsi, conquistando la medaglia d’oro nella gara femminile a squadre. Il quartetto composto da Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo si è aggiudicato il titolo iridato vincendo per 45-39 una frizzante finale contro la Francia di Ysaora Thibus, Pauline Ranvier, Solene Butruille e Morgane Patru. Dopo un ottimo inizio, che ha permesso all’Italia di guidare l’assalto con un vantaggio di sette stoccate, nella sesta manche le transalpine sono riuscite a ricucire le distanze, grazie a un’ottima prova di Ranvier contro Errigo. Favaretto e Volpi hanno però ridato fiato al quartetto FederScherma, che ha chiuso al meglio l’ultima manche con la subentrata Palumbo, che ha riportato il fioretto tricolore sul gradino più alto del podio.
In precedenza, le azzurre erano state protagoniste di un percorso netto. Dopo le qualificazioni, il quartetto dell’ItalFioretto ha debuttato al tabellone principale, agli ottavi, con un poderoso 45-18 contro la Romania. In seguito, ai quarti di finale, con una solida prova, le fiorettiste tricolori hanno sbaragliato la concorrenza della Germania, chiudendo l’assalto dei quarti di finale sul 45-23. L’Italia si è quindi aggiudicata la certezza di una medaglia imponendosi 43-30 in semifinale contro il quartetto del Giappone. Le nipponiche Kikuchi Komaki, Ueno Yuka, Azuma Sera e Miyawaki Karin sono poi riuscite a conquistare la medaglia di bronzo, superando 45-34 gli Stati Uniti nella finalina valida per il terzo e quarto posto.
Spada maschile, Mondiali 2023: ItalSpada sul tetto del mondo
Ai Campionati del mondo di casa, l’Inno di Mameli è risuonato anche per la prova degli spadisti Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara, che si sono laureati campioni del mondo. La perfetta fotografia della vittoria tricolore è stata la prova in finale contro la Francia, in pedana con Romain Cannone, Yannick Borel, Alexandre Bardenet e Gaetan Billa. Nell’ultimo assalto di giornata, infatti, gli azzurri hanno sostanzialmente dominato, sin dalle prime battute, chiudendo nel tripudio del pubblico sul 45-32.
Gli azzurri era stati praticamente perfetti anche durante gli assalti al tabellone principale. Sconfitto con un netto 44-21 il Brasile al tabellone dei trentadue, gli azzurri hanno superato agli ottavi l’Egitto, 44-25, e dunque la Repubblica Ceca, in un tirato 38-36. In semifinale, gli spadisti italiani sono riusciti ad aver ragione 35-23 del Venezuela, che con Jesus Limardo, Gabriel Lugo, Francisco Limardo e Ruben Limardo Gascon ha poi messo in bacheca il bronzo, nella finalina contro la Corea del Sud, terminata 45-41.
Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri di Gloria
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.