Scherma, Mondiali Milano 2023. Le spadiste azzurre Alberta Santuccio, Mara Navarria, Rossella Fiamingo e Federica Isola sono argento. Per l’Italia si tratta dell’ottava medaglia.

Il podio della spada femminile a squadre. (Fonte: pagina Facebook ufficiale FIE. Credit: Bizzi Team)

Spada femminile, Mondiali Milano 2023: le azzurre della spada sono medaglia d’argento

L’Italia conquista l’ottava medaglia sulle pedane iridate dei Mondiali di scherma Milano 2023.

Dopo i trionfi dei giorni scorsi, la doppietta d’argento e bronzo delle spadiste Alberta Santuccio e Mara Navarria, il tris delle fiorettiste Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Fvaretto, l’argento dello spadista Davide Di Veroli e il titolo iridato del fiorettista Tommaso Marini, quest’oggi, nella prima giornata dedicata agli assalti-medaglia delle gare a squadre, le spadiste azzurre hanno conquistato la medaglia d’argento. 

L’abbraccio del quartetto italiano. (Fonte: pagina Facebook ufficiale FIE. Credit: Bizzi Team)

Il quartetto composto da Alberta Santuccio, Mara Navarria, Rossella Fiamingo e Federica Isola è stato protagonista di un percorso netto. Iniziato con la vittoria per 45-22 al tabellone delle trentadue contro la Finlandia, proseguito con il successo per 45-30 contro il Canada agli ottavi e continuato con il 29-26 vincente contro le rappresentanti di Hong Kong. In semifinale, riuscendo nuovamente a tenere il controllo dell’assalto, l’Italia si è assicurata una medaglia, superando per 40-36 la Svizzera, poi relegata al quarto posto nella finalina dalla Corea del Sud, che si è aggiudicata il bronzo. In finale, le azzurre della spada hanno incontrato la Polonia. Dopo un ottimo inizio dell’Italia, le rappresentanti polacche sono riuscite a riportare l’assalto in equilibrio; sul finire, Navarria e Santuccio sono state abili nel restituire un paio di stoccate di vantaggio all’Italia, che però è stata rimontata nell’ultima manche da un’ottima Martyna Swatowska-Wenglarczyk, in grado di rifilare nove stoccate, a fronte di sole tre subite, a Fiamingo, per il 32-28 finale.

Fiamingo, Santuccio, Navarria e Isola. Le azzurre festeggiano sul podio. (Fonte: pagina Facebook ufficiale FIE. Credit: Bizzi Team)

Sciabola maschile, Mondiali Milano 2023: Ungheria sul tetto del mondo. Azzurri sesti

La prova a squadre della sciabola maschile è stata vinta dall’Ungheria. Dopo un percorso praticamente perfetto, il quartetto magiaro formato da Aron Szilagyi, Tamas Decsi, Andras Szatmari e Csanad Gemesi è riuscito ad avere la meglio in una frizzante finale, terminata 45-42, contro la squadra della Corea del Sud, argento con Oh Sanguk, Gu Bongil, Kim Junho e Ha Hansol. Gli Stati Uniti di Mitchell Saroon, Eli Dershwitz, Colin Heatcock e Andrew Doddo si sono invece aggiudicati la medaglia di bronzo, superando nella finalina, 45-44, all’ultima stoccata, la Francia di Tom Seitz, Bolade Apithy, Maxime Pianfetti e Sebastien Patrice.

Il podio della sciabola maschile a squadre. (Fonte: pagina Facebook ufficiale FIE. Credit: Bizzi Team)

Il quartetto azzurro ha chiuso al sesto posto. L’ItalSciabola, in pedana con Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele ed Enrico Berrè, ha ottimamente iniziato la propria avventura al tabellone principale, avendo la meglio della Bulgaria per 45-26. In seguito, gli italiani sono riusciti a superare agli ottavi l’Ucraina, con il punteggio di 45-25. Ai quarti di finale, tuttavia, gli azzurri sono stati costretti alla resa dalla Francia, sul 45-43. Dirottati al tabellone dei piazzamenti, il quartetto tricolore ha vinto l’assalto contro il Giappone, per 45-43, dovendo poi arrendersi contro la Germania, sul 45-43. 

Enrico Berrè, Luca Curatoli, Michele Gallo e Luigi Samele. Il quartetto della sciabola tricolore. (Fonte: pagina Facebook ufficiale FIE. Credit: Bizzi Team)

Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri di Gloria

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma