Scherma, Mondiali Milano 2023. Le spadiste dell’Italia Alberta Santuccio e Mara Navarria conquistano la medaglia d’argento e quella di bronzo.
Spada femminile, Mondiali Milano 2023: Santuccio e Navarria sul podio
Buona la prima per l’Italia. Alla quarta giornata dei Mondiali di scherma di Milano 2023, la prima dedicata agli assalti validi per l’assegnazione delle medaglie, le spadiste italiane hanno conquistato ben due medaglie: la siciliana Alberta Santuccio si è aggiudicata l’argento, mentre la friulana Mara Navarria si è messa al collo la medaglia di bronzo.
Santuccio si è fermata a un passo dal titolo iridato, a seguito un percorso netto. Dopo il successo all’esordio contro l’indiana Taniksha Khatri, superata 15-9, la spadista azzurra ha proseguito il proprio percorso in direzione della finale avendo la meglio 11-5 della peruviana Maria Luisa Doig Calderon e dell’italiana con cittadinanza brasiliana Nathalie Moellhausen, 10-9. Ai quarti di finale, la classe ’94 di Catania si è aggiudicata la sicurezza di una medaglia grazie al 15-5 contro la francese Alexandra Louis Marie, imponendosi dunque nel derby delle semifinali contro la veterana azzurra Mara Navarria, all’ultima stoccata, sul 15-14. Nell’assalto finale del tabellone, Santuccio non è riuscita a superare la transalpina Marie-Flore Candassamy, che si è aggiudicata la medaglia d’oro con il punteggio di 15-11.
Ai piedi del podio l’argento olimpico di Rio 2016 Rossella Fiamingo, che ha avuto la peggio sul 9-8 contro la cinese Yiwen Sun, poi medaglia di bronzo insieme a Navarria, mentre la connazionale Yu aveva costretto all’eliminazione nel primo assalto di giornata contro la giovane azzurra Federica Isola, 14-13.
Sciabola maschile, Mondiali Milano 2023: Dershwitz campione del mondo. Gallo ai piedi del podio
Lo statunitense Eli Dershwitz si è aggiudicato la medaglia d’oro nella sciabola maschile, superando in finale il georgiano Sandro Bazadze con un netto 15-6. A completare il podio l’ungherese Aron Szilagyi e l’egiziano Ziad Elsissy, entrambi medaglia di bronzo.
L’ItalSciabola si è fermata a un assalto dalla certezza del terzo posto, con Michele Gallo, stoppato ai quarti di finale, all’ultima stoccata, 15-14, da Elissy. Hanno invece abbandonato il torneo al turno dei sedici gli azzurri Luigi Samele e Luca Curatoli, costretti alla resa, rispettivamente, sul 15-6 da Dershwitz e sul 15-12 da Szilagyi. Ha invece chiuso la propria avventura al tabellone dei sessantaquattro Riccardo Nuccio, sconfitto 15-11 dal tunisino Fares Ferjani.
Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri di Gloria
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.