Dopo aver trionfato ad Aspen, ed essere intervenuta in diretta durante la nostra trasmissione ”Minuti di Gloria”, Federica Brignone riparte dai campionati italiani: l’azzurra ha trionfato nello slalom gigante sull’Alpe Lusia (TN), infliggendo un ampio distacco a tutte le avversarie!
SCI ALPINO, CAMPIONATI ITALIANI: FEDERICA BRIGNONE NON SI FERMA, VITTORIA NELLO SLALOM GIGANTE!
”Ovviamente non sarò al 100% perchè dopo tutti i viaggi e tutta la stagione sarò abbastanza ko, ma andrò lì per dare il mio massimo”: Federica Brignone aveva presentato così il suo impegno nei Campionati italiani di sci alpino, e nello slalom gigante odierno, ai microfoni di ”Minuti di Gloria”, ed effettivamente l’atleta nata a Milano è riuscita a sfoderare una grande prestazione nella gara disputata sull’Alpe Lusia (TN), in Val di Fassa. Le due manche sulla pista Mediolanum, infatti, hanno consegnato a Federica il suo secondo titolo italiano nello slalom gigante, che va ad aggiungersi a quello arrivato nel 2011: Federica, che era l’assoluta favorita anche prima dei forfait di Manuela Moelgg (in gara nel Trofeo 5 Nazioni), delle Curtoni, di Marta Bassino e Sofia Goggia (che saranno in gara dalla combinata di lunedì, e domani andranno a ”Che tempo che fa” insieme alla Brignone), ha preceduto tutte le avversarie e chiuso col tempo di 2.25.45, ottenendo il miglior crono in entrambe le manche e infliggendo un gran distacco alle inseguitrici. La seconda, Francesca Marsaglia, è infatti arrivata a 3”14 (un pi greco) da Federica, mentre al 3° posto ecco Laura Pirovano, campionessa juniores che ha chiuso a 3”21 dalla figlia d’arte. 4° posto, invece, per l’olandese Jelinkova, mentre l’altra giovane promessa del gigante, Luisa Bertani (che ha vinto il GP Italia Giovani), ha chiuso quinta. Erano ben 51 le atlete in gara, tra le quali figuravano anche le immancabili argentine Simari Birkner, che si allenano da sempre nel Bel Paese e non potevano mancare l’appuntamento sul San Pellegrino.
SCI ALPINO, CAMPIONATI ITALIANI: IL PROGRAMMA DELLE PROSSIME GARE, DOMANI IL GIGANTE MASCHILE
Ma lo slalom gigante femminile non sarà (ovviamente) l’unica disciplina coinvolta in questa rassegna tricolore, che vedrà assegnare i titoli di ogni disciplina, esclusi i due slalom, i cui campionati nazionali si sono svolti a fine dicembre coi successi di Tommaso Sala e Irene Curtoni: domani la pista dell’Alpe Lusia ospiterà lo slalom gigante maschile, mentre nei giorni seguenti ecco le gare della super-combinata e del Super-G sulla pista Le Coste-Passo San Pellegrino. Qualche giorno d’attesa, invece, per la discesa libera: la gara più attesa, inizialmente prevista anch’essa sul San Pellegrino, si terrà venerdì 31 a Bardonecchia (giovedì le prove cronometrate), in modo tale da avere un tracciato più pronto e meno segnato.
Ecco dunque il programma completo dei campionati italiani di sci alpino.
Domenica 26 marzo: h. 9 prima manche slalom gigante maschile
h. 12 seconda manche slalom gigante maschile
Lunedì 27 marzo: prove discesa libera maschile e femminile
Martedì 28 marzo: h. 8.30 discesa super-combinata maschile
h. 10.30 discesa super-combinata femminile
h. 12 slalom super-combinata maschile
h. 13.30 slalom super-combinata femminile.
Mercoledì 29 marzo: h. 8.30 Super-G maschile
h. 10.30 Super-G femminile
Giovedì 30 marzo: prove discesa libera maschile e femminile a Bardonecchia
Venerdì 31 marzo: h. 9 discesa libera maschile (Bardonecchia)
h. 11 discesa libera femminile (Bardonecchia).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +