Doppietta per Matteo Marsaglia, e tante sorprese al maschile e al femminile: tutti i risultati dei campionati italiani di sci alpino, che si sono disputati nei giorni scorsi a Cortina d’Ampezzo.

Campionati italiani sci alpino

SCI ALPINO, CAMPIONATI ITALIANI 2019: MATTEO MARSAGLIA PROTAGONISTA, QUANTE SORPRESE!

I campionati italiani di sci alpino riservano sempre qualche sorpresa: non tutti i big vi prendono parte, oppure li affrontano con più spensieratezza rispetto alle gare di Coppa del Mondo. Insomma, la sorpresa è dietro l’angolo, e ne abbiamo viste tante nell’edizione 2019, disputata a Cortina d’Ampezzo e sulle piste che ospiteranno i Mondiali del 2021. Al maschile, i successi inattesi arrivano nelle prove tecniche: lo slalom gigante viene formalmente vinto dall’austriaco Roland Leitinger, che però per ovvi motivi è fuori classifica. E così, il titolo italiano (primo in carriera) va ad Hannes Zingerle, che precede di 57/100 Hofer e di 95/100 Maurberger approfittando dell’assenza di Moelgg e Tonetti: fuori dal podio Borsotti, Ballerin e un deludente De Aliprandini, 6° a 1”45, mentre hanno chiuso 11° e 12° Kastlunger (argento mondiale jr) e Vinatzer. Sorprese anche in slalom, dove vince il giovane talento Pietro Canzio, classe ’98 che rimonta tre posizioni approfittando dell’uscita di pista di Ronci, Vinatzer e Maurberger nella seconda manche: ottavo vincitore in otto edizioni nella disciplina, precedendo di 28/100 Bacher e di 34/100 Vaccari. Era assente Stefano Gross, che si è operato al crociato e rientrerà tra sei mesi. 

Nella velocità, invece, il re è Matteo Marsaglia. Sulla ”Vertigine”, il romano conferma il titolo del Super-G, precedendo di 63/100 Mattia Casse e Dominik Paris, campione del mondo della disciplina e vincitore della CdM di specialità che però si è dovuto accontentare dell’argento. Out Christof Innerhofer, che qui si è infortunato. Marsaglia trova anche una fantastica doppietta nella prima gara veloce dei campionati italiani, battendo di 4/100 Innerhofer e di 5/100 Paris: Domme non ha ancora conquistato un titolo nazionale in discesa, mentre arriva 5° Mattia Casse con 1”02 di ritardo. Innerhofer, prima dell’infortunio, aveva anche conquistato il titolo nazionale nella combinata, sfruttando l’enorme vantaggio accumulato nella già citata discesa, visto che Paris e Marsaglia non hanno gareggiato in slalom: chiude con 55/100 su Prast e 71/100 su Scheider, con Casse quarto a 75/100. Out Pietro Canzio. 

SCI ALPINO, CAMPIONATI ITALIANI 2019: BASSINO VINCE IN GIGANTE, INTERROTTA L’EGEMONIA DI BRIGNONE. SORPRESA NELLO SLALOM

Federica Brignone era stata l’autentica dominatrice dello slalom gigante femminile ai campionati italiani, vincendo due titoli consecutivi, ma stavolta non è riuscita a ripetersi: a cinque anni di distanza dal suo primo e finora unico titolo, infatti, Marta Bassino torna a vestire il tricolore nella sua disciplina preferita. La piemontese precede Federica Brignone di 96/100, mentre è terza Luisa Bertani a 2”05: ritiro per Sofia Goggia, che era terza dopo la prima manche e ha deciso di non disputare la seconda per preservarsi in vista delle prove veloci. La sorpresa vera, però, arriva in slalom, dove vince la 21enne Vera Tschurtschenthaler: l’altoatesina, che guidava con 36/100 su Lara Della Mea, ha dominato anche la seconda frazione, chiudendo con 94/100 sulla giovane azzurra. Terza a 1”23 Chiara Costazza, che si ritirerà dopo questa gara: out dopo la 1a manche Marta Bassino.

Per quel che riguarda le prove veloci, dovremo aspettare qualche giorno: discesa, Super-G e combinata verranno disputate il 26 e 27 marzo a Falcade (TN).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino