Si è concluso pochi minuti fa il Super-G delle finali di Coppa del Mondo di Aspen, che ha visto Federica Brignone salire sul podio: che rischio per Sofia Goggia e Lindsey Vonn, che cadono e non vanno a punti, mentre la vittoria va a Tina Weirather. I risultati odierni.
CDM SCI ALPINO: SOFIA GOGGIA OUT CON BRIVIDO NEL SUPER-G DI ASPEN
Prendere o lasciare, vincere/andare a podio o non arrivare affatto: ormai conosciamo Sofia Goggia, la nostra miglior atleta stagionale (12 podi), ma anche quella che ha commesso più errori di gioventù. Elevatissimo il potenziale di Sofia che, come un pilota scavezzacollo di MotoGP, va sempre al 110% e mai al 100: una scelta che comporta dei rischi, perchè quando la pista risponde come dovrebbe, l’azzurra è da podio (o da vittoria, com’è successo in Corea), mentre quando ci sono ostacoli e difficoltà, la caduta è dietro l’angolo. Una caduta che avviene puntualmente sul difficile tracciato di Aspen, che fa vittime illustri tra le atlete qualificate a questo Super-G delle finali di Coppa del Mondo: cadono infatti le americane Ross e Vonn (tra le favorite), e con loro anche la nostra Goggia, che rischia tantissimo. Troppo veloce Sofia in uno dei punti chiave del tracciato, e così la pista la porta ad un rovinoso tonfo: Sofia cade e perde totalmente il controllo degli sci, scivolando poi a tutta velocità sul tracciato. Una caduta che per fortuna non ha conseguenze, e resta il rammarico perchè l’azzurra aveva tempi in linea con la vincitrice odierna: ma tant’è, e come dicevamo prima la Goggia è la classica atleta da ”prendere o lasciare”, o meglio, da prendere e basta per i suoi risultati stagionali. L’Italia dello sci perde la Goggia in questo Super-G (ma occhio al gigante di domenica), ma trova una straordinaria Federica Brignone.
GOGGIA, PRENDERE O LASCIARE 🇮🇹😵
Stavolta l'azzardo di Sofia si trasforma in una caduta spaventosa #Aspen2017 #EurosportSCI pic.twitter.com/c9KDoM6GiL— Eurosport IT (@Eurosport_IT) March 16, 2017
CDM SCI ALPINO: GRANDE PODIO PER FEDERICA BRIGNONE, È TERZA! VINCE TINA WEIRATHER
È la stagione della definitiva consacrazione per Federica Brignone, sempre più a suo agio nel ruolo di atleta polivalente: la figlia d’arte è ormai una sicurezza nel Super-G, e lo dimostra quest’oggi ad Aspen, disputando una gara magistrale. 1.12.02 il suo tempo, che la porta a chiudere al 3° posto e salire sul podio (39° per l’Italia: stagione da record, battuto il 1996-97) in una gara prestigiosa: la vittoria è lontana solo 36/100, e va all’atleta del Liechtenstein Tina Weirather, che centra un risultato storico. Il successo della Weirather, infatti, va ben oltre il tempo di 1.11.66 che le consente di superare Stuhec (a 35/100) e Brignone, e la porta ad urlare di gioia sul podio e nel post-gara: con questa vittoria, la 27enne vince la sua prima Coppa di specialità e ottiene un successo meritato, ma ”aiutato” anche dal brutto infortunio di Lara Gut. Fino all’infortunio, infatti, la svizzera aveva fatto en-plein nel Super-G (tre su tre), e invece deve accontentarsi solo del 3° posto finale nella Coppa di specialità: vittoria alla Weirather con 435 punti, davanti a Stuhec (320) e Gut (300), con Elena Curtoni quarta a quota 271. Non è stata una grande giornata per Elena, che chiude solo 10a sulle 15 atlete arrivate al traguardo: 1”83 il suo distacco, davvero elevato, ma peggio fa Francesca Marsaglia. L’altra azzurra chiude 14a a 3”10, mentre Johanna Schnarf (come Goggia) non ha chiuso la gara. Nella classifica generale di Coppa del Mondo, resta davanti Mikaela Shiffrin con 1523 punti, davanti a Stuhec (1325) e Goggia (1117): il podio non dovrebbe variare.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +