La Saslong regala un grande risultato all’Italia: Christof Innerhofer è secondo nel Super-G in Val Gardena, con più di un rammarico, visto il distacco da Svindal.

CDM SCI ALPINO: INNERHOFER SECONDO NEL SUPER-G IN VAL GARDENA

L’Italia ottiene un ottimo podio nel weekend di Coppa del Mondo di sci alpino che è in corso in Val Gardena: le ragazze riposano e torneranno a gareggiare il 18-19 dicembre sulla stessa pista, ma gli uomini-jet non si fermano e si stanno cimentando con le gare sulla Saslong. La pista italiana, tecnica e velocissima, quest’oggi ospitava il Super-G, e ha regalato una gioia ai colori azzurri: Christof Innerhofer ha chiuso secondo nella gara odierna, col tempo di 1.28.70 e una grandissima prova. Inner ha infatti cullato per qualche minuto il sogno-vittoria, mostrando una grande condizione dopo qualche difficoltà di troppo a inizio stagione: il sogno è svanito con la discesa di Aksel Lund Svindal, che dopo una partenza soft (era dietro di 9/100) ha ottenuto la miglior velocità di punta e ha chiuso in testa per 5/100, chiudendo in 1.28.65. Vittoria a Svindal (la prima stagionale) con 5/100 su Innerhofer che centra il 17° podio in carriera e non andava a podio in Italia da Bormio 2010: terzo Jansrud a 27/100, davanti a Kilde che è quarto a 66/100. 

Completano la top-10 Ferstl (82/100), Mayer (83/100), Sejersted (87/100), Reichelt (92/100), Sander (1”03) e Caviezel (1”05): dopo Inner, che centra il secondo podio stagionale, il miglior italiano non è nè Dominik Paris, nè Peter Fill. Paris è infatti uscito dal tracciato saltando una porta, buttando via una gara che lo vedeva col miglior tempo al primo intermedio e la miglior velocità di punta, mentre Fill (che soffre per i problemi fisici) ha vissuto una gara davvero anonima, chiusa al 36° posto con 1”88 di ritardo. E così, il secondo italiano è Emanuele Buzzi: per lui il 22° posto a 1”44 (alla pari con Theaux), mentre è 26° Mattia Casse a 1”52 e Matteo Marsaglia chiude 34° a 1”83. La gara si sta concludendo e le posizioni di rincalzo cambieranno, ma la vittoria di Svindal resta e lo porta in testa alla generale di Coppa del Mondo con 297 punti: precede Hirscher, fermo a quota 280. Domani si prosegue con la discesa libera sulla Saslong, appuntamento alle ore 11.45. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino