Marta Bassino sfiora il podio nello slalom gigante disputato a Kranjska Gora: l’azzurra è 5a a un solo centesimo dalla top-3 nella gara vinta da Alice Robinson. 8a un’influenzata Brignone, che accorcia su Shiffrin nella generale di CdM.

Marta Bassino

COPPA DEL MONDO DI SCI: ROBINSON REGINA A KRANJSKA GORA. BASSINO, NIENTE PODIO PER 1/100!

Tanta sfortuna e qualche rammarico per l’Italia a Kranjska Gora, località slovena che è ormai da anni sede di una delle più apprezzate tappe di CdM nelle discipline tecniche, e quest’oggi ospitava lo slalom gigante femminile. L’Italia non solo arriva lontana dalla vittoria, ma vede sfumare il podio per un solo centesimo: un battito di ciglia priva di fatto Marta Bassino del piazzamento nelle top-3, mentre una Federica Brignone spossata dall’influenza deve accontentarsi della top-10. La vittoria va alla neozelandese Alice Robinson, che bissa il successo ottenuto a Sölden e rimonta dopo un grosso errore commesso nella prima manche: la 18enne sfodera una seconda manche strepitosa, nella quale rifila quasi sei decimi a una veterana come Vlhova e si aggiudica la vittoria. Successo per Robinson col tempo di 1.54.32, precedendo di 34/100 Vlhova e di 1”59 il duo che chiude ex-aequo al terzo posto: Holdener e Hrovat si dividono la piazza sul podio, precedendo di 1/100 la nostra Marta Bassino (+1.60), che ha grande rammarico per un errorino che le è costato il podio e l’ha “condannata” al 5° posto. La seguono Gisin e Robnik, mentre è ottava Federica Brignone: l’azzurra, ancora non al 100% dopo l’influenza, chiude infatti a 2”04 e approfitta solo in parte della nuova assenza di Mikaela Shiffrin, che non si è ancora ripresa dalla straziante scomparsa del padre e ha deciso di saltare anche questo weekend, riaprendo di fatto i giochi per la CdM. Il dolore viene prima di ogni cosa, e Mikaela vuole essere in piena condizione psicologica prima di tornare in gara. Chiudono la top-10, seguendo Brignone, Tessa Worley e Sara Hector: per l’Italia ci sono anche il 20° posto di Laura Pirovano (+3.39) e il 24° di Luisa Bertani (+3.66), a punti per la prima volta in carriera. Non si era qualificata Karoline Pichler, out invece nella 1a manche Midali e Fanti. 

Nella generale di CdM, Brignone accorcia su Mikaela Shiffrin. L’azzurra sale a quota 1112pti, con la statunitense ferma a 1225 e Vlhova in risalita: la slovacca si porta a quota 971 e domani potrà accorciare ulteriormente in slalom. Sarà infatti proprio la gara tra i paletti stretti a chiudere il weekend di Kranjska Gora, che vede Federica Brignone mantenere il pettorale rosso nella CdM di gigante: l’azzurra ha ora 407pti contro i 333pti di Vlhova. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino