Niente podio per Federica Brignone nel Super-G di Garmisch: l’azzurra chiude 5a, vittoria a Corinne Suter e infortunio per Sofia Goggia, che conclude anzitempo la stagione. A Chamonix, vince Meillard.
COPPA DEL MONDO DI SCI: CORINNE SUTER VINCE IL SUPER-G, BRIGNONE 5A. INFORTUNIO PER GOGGIA
Ci si aspettava molto dal Super-G di Garmisch, che aveva le azzurre tra le favorite per la vittoria e invece vede vincere una protagonista a sorpresa: la pista molto ghiacciata mette in difficoltà alcune big, e premia Corinne Suter, che conquista la seconda vittoria in CdM dopo la discesa di Altenmarkt. La svizzera chiude in 1.19.46 e rifila grandi distacchi a tutte le avversarie: seconda a 43/100 Nicole Schmidhofer, mentre è terza una sorprendente Wendy Holdener a 70//100. Quarta la francese Gauthier (+0.71) e quinta la nostra Federica Brignone, che cede il pettorale di leader del Super-G alla Suter: Federica ha commesso qualche errore di troppo nella parte alta e non è riuscita a raddrizzare la sua prova, chiudendo a 90/100. Completano la top-10 Venier, Gisin, Miradoli, Vlhova e Bassino, che è 10a a 1”49: 13a Elena Curtoni (+1.68), mentre è 16a Francesca Marsaglia a 2”04. Non ha concluso la gara Sofia Goggia, che è caduta ad alta velocità mentre si trovava in settima posizione: Sofia ha subito accusato dolore e gli esami hanno evidenziato la frattura scomposta del radio del braccio sx. Per lei la stagione è finita: sarà out per almeno sei settimane. Out anche Pirovano e Nadia Delago. Nella generale di CdM resta leader Shiffrin con 1225pti, seguita da Brignone a quota 1080 e Vlhova (891): settimana prossima doppio appuntamento a Kranjska Gora, che ospiterà un gigante e uno slalom.
COPPA DEL MONDO DI SCI: A MEILLARD IL GIGANTE PARALLELO, MAURBERGER 8°
Chamonix ospitava quest’oggi uno slalom gigante parallelo, che ha premiato gli atleti svizzeri. Vittoria a Loic Meillard, davvero imbattibile in questa disciplina, nella quale conquista anche la Coppa di specialità con 129pti complessivi. Meillard ha sconfitto in finale il compagno Thomas Tumler, in una gara priva di grandi nomi: terzo Alexander Schmid, quarto invece Tommy Ford. Gli azzurri, che avevano messo a segno tre dei migliori cinque tempi nelle qualificazioni, non sono andati oltre i quarti di finale: è uscito proprio nei quarti Simon Maurberger, che ha riportato una distorsione al ginocchio. Out negli ottavi invece Borsotti e De Aliprandini: si sono ufficialmente classificati 8° (Maurberger), 11° (De Aliprandini) e 14° (Borsotti). Non cambia nulla nella generale di CdM, con Kristoffersen saldamente in testa: settimana prossima, giovedì e venerdì, si gareggerà a Saalbach per discesa e Super-G. Le gare originariamente erano state programmate in Cina, a Yanqing, ma si è scelto di spostarle per l’epidemia-Coronavirus.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.