Arriva un altro podio per Elena Curtoni nel trionfale weekend di St. Moritz: la valtellinese è seconda in Super-G, 5° posto per Sofia Goggia. Solo piazzamenti per gli azzurri nel gigante sulla Gran Risa, vinto da Braathen. Elena Curtoni

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO: CURTONI A PODIO IN SUPER-G

Arriva un altro podio italiano nell’ultima gara del weekend svizzero di St. Moritz: Elena Curtoni, dopo aver vinto venerdì in discesa, chiude infatti seconda nel Super-G odierno sull’Engandina. La valtellinese incanta e chiude a soli 12/100 da Mikaela Shiffrin, che sale a 77 vittorie in Coppa del Mondo, -5 da Lindsey Vonn. Completa il podio Miradoli (+0.40), che precede Gisin (+0.57) e Goggia: Sofia è quinta a sei decimi, con una gara intelligente e coraggiosa. Top-10 per Mowinckel, Puchner, Gut, Schmidhofer e Siebenhofer, con Federica Brignone in 11a posizione a 1″25 dalla vincitrice. Nei punti anche Laura Pirovano e Roberta Melesi, rispettivamente 28a e 30a, mentre sono out dalle top-30 Pichler (31a) e Nadia Delago (36a). Out Nicol Delago e Marta Bassino, che era vicinissima alla leader. Shiffrin allunga nuovamente in CdM, portandosi a 575pti e ampliando il margine su Goggia (470) e Holdener (376). Elena Curtoni (120) sale invece in testa alla classifica di specialità, precedendo Suter e Shiffrin che sono appaiate a 116pti. La CdM tornerà dopo Natale, con due giganti e uno slalom a Semmering (27-29 dicembre). Per ritrovare la velocità dovremo aspettare la metà di gennaio e la tappa di St. Anton (14-15 gennaio).

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO: BRAATHEN VINCE SULLA GRAN RISA

La Gran Risa incorona Lucas Braathen, che ottiene la seconda vittoria consecutiva in CdM, dopo lo slalom in Val d’Isere. Il norvegese rimonta dalla terza posizione e ottiene un grande successo, chiudendo in 2.36.35 e precedendo di 2/100 il connazionale Kristoffersen e di 10/100 Odermatt. Appena fuori dal podio Pinturault, che precede Kranjec (primo a metà gara), Schwarz, McGrath, Schmid, Murisier e Zubcic. Nessun azzurro nella top-10, e il migliore dei nostri atleti è Filippo Dalla Vite: il classe 2001 recupera quattro posizioni e chiude in 17a posizione a 2″34, precedendo De Aliprandini (+2.50). Fuori dai trenta Maurberger, Tonetti, Sala, Vinatzer e Franzoni. Out nella prima manche Borsotti e Kastlunger. Odermatt continua a dominare la CdM con 696pti, precedendo Kilde (525) e Braathen (315). Per lui anche la leadership nella Coppa di specialità. Domani il bis, con un altro gigante sulla stessa pista.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook, TwitterInstagram.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino