Dopo un mese di stop, torna la Coppa del Mondo di sci col consueto doppio slalom a Levi: Mikaela Shiffrin ed Henrik Kristoffersen conquistano la vittoria, top-10 per Manfred Moelgg e buon piazzamento per Vinatzer.
COPPA DEL MONDO DI SCI: A KRISTOFFERSEN LO SLALOM MASCHILE, BEFFATO NOEL
Il primo slalom del dopo-Hirscher viene vinto da Henrik Kristoffersen, che raccoglie l’eredità del suo storico rivale. Il norvegese non aveva chiuso in testa la prima manche, ma è bravo a rimontare su Clement Noel, autore di una seconda discesa imperfetta, che aveva messo inizialmente a rischio anche la seconda posizione. Kristoffersen chiude in 1.48.55, e precede il francese di 9/100: terzo posto per Daniel Yule, staccato di 18/100: alle sue spalle un altro svizzero, Ramon Zenhaeusern, a 27/100, mentre Andre Myhrer è quinto a 34/100. Completano la top-10 Akobsen (+0.53), Hirschbuehl (+0.74), Strasser (+0.89), Foss-Solevaag (+0.92) e Manfred Moelgg: Manni aveva disputato un’ottima prima manche, chiusa al 6° posto, poi è calato nella seconda, commettendo qualche imprecisione e arrivando decimo a 98/100 dal leader. Manni si è detto molto dispiaciuto, perchè senza quegli errori avrebbe potuto centrare la top-5 o lottare per il podio, ma ha comunque iniziato nel migliore dei modi la stagione. Molto bene anche Alex Vinatzer, che arriva 12° a 1”11 dal vincitore e centra il suo miglior piazzamento in carriera negli slalom di CdM. Non qualificati per la seconda manche Tonetti e Razzoli, ex-aequo al 32° posto: out anche Sala, Bacher, Liberatore e Maurberger, che era sui tempi adatti alla qualificazione, ma poi ha commesso un grave errore. Giornataccia per Stefano Gross, che rientrava dopo l’operazione e il lungo infortunio: ha inforcato, venendo eliminato. La CdM proseguirà settimana prossima a Lake Louise: appuntamento fissato per il 30 novembre e il 1° dicembre, con discesa e Super-G.
COPPA DEL MONDO DI SCI: SHIFFRIN APPROFITTA DEL KO DI VLHOVA
Levi continua a sorridere a Mikaela Shiffrin, che domina per l’ennesima volta una gara di slalom. Stavolta, però, la statunitense deve ringraziare un pizzico di fortuna, perchè la prima manche era stata tutta a vantaggio di Petra Vlhova: la slovena aveva imposto un grande ritmo, però poi è caduta nella seconda run, venendo sbalzata da una gobba sul muro e rinunciando a una vittoria che poteva essere alla sua portata. Ne ha approfittato Shiffrin, che conquista la 61a vittoria in carriera in CdM, la 41a in slalom: ha vinto 17 degli ultimi 21 slalom, lasciando i quattro rimasti a Vlhova. Shiffrin chiude in 1.57.57, precedendo di 1”78 Wendy Holdener e di 1”94 Katharina Truppe, che va per la prima volta sul podio: quarta Anna Swenn Larsson (+2.41) davanti a Nina Haver-Loeseth (+2.51), con Michelle Gisin sesta a 3”17. Completano la top-10 Liensberger (+3.24), Huber (+3.40), Dubovska (+3.67) e Duerr (+3.73), mentre l’Italia continua a faticare in questa specialità: l’unica azzurra qualificata alla seconda manche, Martina Peterlini, chiude 26a a 5”37 dopo essersi qualificata col 21° tempo di manche in quella che era la sua prima volta nella top-30. Out nella prima manche Irene Curtoni, Marta Rossetti, Roberta Midali, Lara Della Mea e Anita Gulli. La CdM femminile tornerà settimana prossima a Killington: il 30 novembre lo slalom gigante, il 1° dicembre un altro slalom.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.