Sci alpino, Coppa del mondo 2017/2018: nessun podio italiano nel weekend di Ofterschwang (donne) e Kvitfjell (uomini). Dal 14 al 18 marzo andranno in scena le finali di CdM ad Are, in Svezia.
SCI, COPPA DEL MONDO: SHIFFRIN REGINA DELLA SLALOM
Dopo l’oro e l’argento conquistati alle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018, Mikaela Shiffrin porta a casa anche lo slalom di Ofterschwang mettendo matematicamente in bacheca la quinta Coppa di specialità della carriera. La statunitense classe ’95, al 42° successo in Coppa del mondo, precede di soli 9 centesimi la svizzera Wendy Holdener e di 00″72 la svedese Frida Hansdotter.
Migliore tra le italiane è Chiara Costazza, 15esima lontana 2″47 dalla vetta. Buon debutto stagionale in slalom per Federica Brignone che chiude 19esima, a 2″99 dall’americana.
Ultima tra le azzurre è Michela Azzola, 41esima.
Non concludono invece la loro gara Irene Curtoni e Roberta Midali.
SUPER-G MASCHILE: KVITFJELL REGALA LA COPPA A JANSRUD
Sulla pista norvegese di Kvitfjell, il padrone di casa Kjietil Jansrud vince in un colpo solo Super-G e la quarta Coppa di specialità della carriera.
Lo scandinavo si è imposto con il tempo di 1:33.21, precedendo sul podio lo svizzero Beat Feuz e il connazionale Adrian Smiseth Sejersted.
Male gli italiani, con Peter Fill che ha dovuto rinunciare alla gara a causa di un infortunio che lo costringerà inoltre a saltare il finale di stagione.
Il migliore dei nostri è Christof Innerhofer, 14esimo in classifica a 0″68 dalla vetta. Dietro di lui Emanuele Buzzi, 15esimo a 0″72.
Si ferma al 27° posto invece Florian Schieder mentre Dominik Paris è addirittura 33°.
Chiude la graduatoria degli italiani Matteo Marsaglia, 45°, mentre Mattia Casse non riesce a portare a termine la gara.
DISCESA LIBERA MASCHILE: DRESSEN FA SUA LA TAPPA NORVEGESE
La sorpresa di giornata arriva dalla discesa libera maschile, con il tedesco Thomas Dressen che sale sul gradino più alto del podio per la seconda volta in stagione.
Dietro di lui l’elvetico Beat Feuz (+ 0″08) e il norvegese Aksel Lund Svindal (+ 0″17). Fuori dal podio l’altro padrone di casa Kjietil Jansrud, attardato di dieci centesimi rispetto al connazionale.
Quinto invece Christof Innerhoffer, in ritardo di 0″32 rispetto alla vetta. Ottavo invece Dominik Paris a 0″62.
Molto indietro gli altri azzurri, con Werner Heel 34°, Emanuele Buzzi 38°, Mattia Casse 43°, Matteo Marsaglia 44° e Florian Schieder 52°.
SCI ALPINO, FINALI COPPA DEL MONDO DI ARE: SI PARTE IL 14 MARZO CON 17 ITALIANI
Tra una settimana calerà il sipario sulla stagione di Coppa del mondo di sci alpino con le gare in programma sulle piste svedesi di Are, località che ospiterà i prossimi mondiali.
Saranno 17 gli italiani protagonisti: Dominik Paris, Christof Innerhofer ed Emanuele Buzzi in discesa maschile, Sofia Goggia, Nadia Fanchini, Johanna Schnarf e Federica Brignone nella discesa femminile, Johanna Schnarf, Federica Brignone, Sofia Goggia e Nadia Fanchini nel supergigante femminile, Christof Innerhofer e Dominik Paris nel supergigante maschile, Luca De Aliprandini, Manfred Moelgg, Florian Eisath, Riccardo Tonetti e Roberto Nani nel gigante maschile, Irene Curtoni e Chiara Costazza nello slalom femminile, Stefano Gross e Manfred Moelgg nello slalom maschile e Federica Brignone, Manuela Moelgg, Marta Bassino, Sofia Goggia e Irene Curtoni nel gigante femminile.
Un elenco al quale si sarebbe dovuto aggiungere anche il nome di Peter Fill, che come detto si vede costretto a rinunciare a causa dell’infortunio patito in Norvegia.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.