Dominik Paris non si ferma più, e coglie una nuova vittoria a Kvitfjell, trionfando nella discesa norvegese: quinto successo stagionale e 13° in carriera, con tanto di aggancio a Ghedina. Cancellata la gara femminile a Sochi.

cdm sci alpino

CDM SCI ALPINO 2018-19: DOMINIK PARIS È IL RE DI KVITFJELL, SUA LA DISCESA

Dominik Paris non si ferma più, e continua a sfruttare un’invidiabile condizione fisica in questo finale di stagione: l’altoatesino non era stato tra i migliori nelle prove sulla pista di Kvitfjell, ma ormai tutti sappiamo che Domme è un animale da gara. Ce l’ha dimostrato anche quest’oggi, finendo con l’ottenere uno strepitoso successo: all’ultimo intermedio Dominik Paris si trovava a 30 centesimi da un Beat Feuz che sembrava aver fatto la gara perfetta, poi ha trovato traiettorie differenti e una grande velocità nell’ultimissimo settore, riuscendo a battere lo svizzero e conquistare la vittoria per 25/100. Sommati al ritardo accumulato in precedenza, fanno 55/100 guadagnati nel tratto finale, un’enormità. Domme sale così a quattro vittorie in CdM e cinque stagionali (contando l’oro mondiale), ed eguaglia Kristian Ghedina nella lista degli italiani più vincenti di sempre in Coppa del Mondo, salendo a quota 13 successi: gli restano davanti solo Tomba (50) e Thoeni (24), che sarà il suo target da raggiungere negli anni a venire. E, con la vittoria odierna, Dominik Paris si lascia un piccolo spiraglio per la vittoria della CdM di discesa, visto che si trova a 80 punti da Feuz con una gara da disputare nelle finali di Coppa del Mondo a Soldeu. 

Dominik Paris vince col crono di 1.45.74 e precede Feuz di 25/100, mentre Mayer è terzo a 37/100: quarto Mauro Caviezel a 62/100, precedendo Kriechmayr (+0.64), Striedinger (+0.94), Nyman (+0.96), Jansrud (+1.04), Goldberg (+1.25) e Clarey (+1.30). 11° Kilde (+1.40) a completare una giornata deludente per la Norvegia: ieri lui e Jansrud, campione del mondo nella discesa atipica di Are, erano stati primo e secondo nelle prove cronometrate. Completano il quadro degli italiani Christof Innerhofer, 15° con qualche errore di troppo e a 1”46, Mattia Casse che chiude 17° (+1.63) e Matteo Marsaglia che è 28° a 2”02: con questi risultati, complici gli infortuni e il ritiro di Svindal, sia Casse che Marsaglia accedono alle finali di CdM tra i primi 25 della discesa. 36° invece Werner Heel, che si ritira e chiude qui la sua carriera. Domani il Super-G, intanto la classifica di CdM vede Hirscher in testa a quota 1408, precedendo Pinturault (918) e Kristoffersen (808): Dominik Paris sale al 4° posto con 650 punti, a conferma di una stagione fantastica. 

CDM SCI ALPINO 2018-19: CANCELLATO IL SUPER-G DI SOCHI

Il weekend di Sochi continua a essere molto tribolato. La località russa, teatro delle Olimpiadi invernali 2014, avrebbe dovuto inizialmente ospitare una discesa libera e un Super-G, ma è stata colpita nei giorni scorsi da un’autentica bufera di neve. Gli organizzatori, tra le proteste delle atlete presenti e assenti (Shiffrin ha criticato pesantemente Sochi, località ”non da Coppa del Mondo” e ”difficilmente raggiungibile”), hanno poi trasformato la prima gara in un ulteriore Super-G proprio per le forti nevicate: un Super-G che avrebbe avuto una partenza ribassata e sarebbe stato di 50” circa, ma che soprattutto avrebbe penalizzato Shiffrin (assente al pari di Vlhova, torneranno a Spindleruv Mlyn), ”condannata” a perdere le leadership nella Coppa di specialità con quelle due gare consecutive. Le condizioni climatiche però hanno avuto la meglio su tutto: cancellato il Super-G odierno, e sembra a rischio anche quello di domani. Sochi potrebbe dunque non ospitare nessuna delle gare programmate. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino