16a medaglia per l’Italia, nonchè secondo podio personale per Federica Brignone: l’azzurra disputa uno slalom solido, approfitta dell’uscita di scena di Mikaela Shiffrin ed è bronzo nella combinata alpina, dominata dalle atlete svizzere. 

OLIMPIADI INVERNALI 2022, SCI ALPINO: FEDERICA BRIGNONE BRONZO NELLA COMBINATA!

Festeggia l’Italia, festeggia Federica Brignone. La valdostana, già argento nel suo slalom gigante, riporta l’Italia sul podio della combinata alpina a 66 anni dal bronzo di Giuliana Minuzzo, arrivato a Cortina 1956. Seconda medaglia personale (di bronzo) per Federica Brignone, la 16a per l’Italia nelle trionfali Olimpiadi invernali di Pechino 2022, deficitarie solo dal punto di vista degli ori, ma trionfali per i numeri: due medaglie d’oro, sette d’argento, sette di bronzo e il secondo miglior risultato azzurro nella storia delle Olimpiadi si aggiorna e si avvicina allo storico primato di Lillehammer 1994 (20 medaglie).

La discesa, dove Brignone aveva mostrato grandi difficoltà nelle prove, viene ben disputata dall’azzurra. Federica chiude ottava a 69/100 dall’austriaca Scheyer, specialista della velocità, ma soprattutto a 13/100 da Mikaela Shiffrin, quinta e grande favorita sulla carta. Le insidie per il podio sono le svizzere Holdener e Gisin, rispettivamente 11a e 12a a 99/100 e 1” dalla leader, e l’Italia porta avanti anche Delago (9a) e Bassino (13a), con Curtoni out. Lo slalom è trionfale per Federica: il nevischio e una luce molto piatta, visto il cielo nuvoloso, non scalfiscono l’azzurra, galvanizzata dall’uscita di scena di Shiffrin (terzo ko e zero medaglie in cinque gare).

Quando scende la valdostana, per ottava visto che da due anni non esiste inversione dei tempi in combinata, il miglior tempo è di Ledecka. Federica Brignone deve recuperarle 68/100 e la sopravanza già a metà della manche, per poi allontanarla con un ottimo piano finale: 80/100 su Ledecka e podio in tasca. Resta da capire il colore della medaglia, che è un bronzo: inarrivabile Holdener (bronzo individuale) che le rifila 80/100, imbattibile Michelle Gisin, furibonda dopo l’esclusione della discesa e insuperabile, con una manche in cui rifila 1”05 alla compagna-rivale. Oro a Michelle Gisin, compagna di De Aliprandini, col tempo di 2.25.67, argento a Holdener (+1.05) e bronzo a Federica Brignone, che chiude a 1”85. Quarta Ledecka (+2.65), che precede Huber (+3.15): solo 15 atlete su 24 chiudono la gara, out Bassino e Delago. E l’Italia festeggia anche oggi una medaglia, portandosi a quota 16…

OLIMPIADI INVERNALI: ULTIME NEWS E RISULTATI

News sulle Olimpiadi Invernali Pechino 2022 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *