Dopo la vittoria di Lara Gut nel Super-G inaugurale dei Mondiali di Cortina 2021, tocca alla prova maschile: Christof Innerhofer e Dominik Paris sono chiamati a regalare un buon risultato all’Italia sulla pista “Vertigine”.
MONDIALI CORTINA 2021: ORO A KRIECHMAYR, PARIS 5°
Dopo la vittoria di Lara Gut nel Super-G femminile, i Mondiali di Cortina 2021 proseguono col Super-G maschile, disputato sulla pista “Vertigine”, nota solo agli azzurri che qui hanno disputato delle prove dei campionati italiani in passato. La tracciatura di questa prova è molto complicata insidiosa: il primo salto, se mal interpretato, scarica gli atleti al di fuori del tracciato e impedisce loro di completare correttamente l’ampia curva seguente. Un errore che viene commesso subito: tutti i primi tre (Meillard, Walder e Caviezel) vanno out: gli atleti seguenti recepiscono il messaggio e interpretano quel punto con tattiche differenti, rallentando prima del salto e/o staccando prima per avere la certezza di concludere quel passaggio. Chi interpreta alla perfezione il tracciato è Vincent Kriechmayr: l’austriaco, dominatore dei Super-G stagionali, chiude col tempo di 1.19.41 ed è semplicemente perfetto in tutte le sezioni complesse del tracciato. Oro mondiale per Kriechmayr, mentre l’argento va al sorprendente Romed Baumann: nato austriaco e considerato un fenomeno del futuro fino al 2012/13, ha poi vissuto annate buie costellate di infortuni e brutte prestazioni. L’Austria l’ha escluso dalla squadra di CdM e Baumann, a 34 anni, ha cambiato nazionalità passando alla Germania nel 2019: lì è rinato, conquistando buonissimi risultati, e oggi festeggia la sua terza medaglia nei Mondiali. Era stato argento nel Team Event con l’Austria a Garmisch 2011, e bronzo in combinata a Schladming 2013, e nel suo palmares vantava solo due vittorie in CdM, l’ultima delle quali datate 2012: oggi Baumann (pettorale #20) festeggia un argento iridato, chiudendo a soli 7/100 da Kriechmayr e sfiorando un clamoroso sorpasso con un grande finale.
Bronzo, invece, per Pinturault con 38/100 di ritardo: sfiora la clamorosa impresa l’outsider canadese Brodie Seger, 4° a 42/100 col pettorale #28. 5° posto per Dominik Paris, che ha disputato una buona gara dando ottimi segnali in vista della discesa: per lui 55/100 di ritardo. Top-10 per Mayer (+0.62), Bailet (+0.72), Ganong (+0.75), Sander (+0.88) e Feuz (+0.93), con Odermatt 11° a 98/100. 13° posto per un ritrovato Emanuele Buzzi, bravo a riprendersi dopo un episodio sfortunato al via (gli è scivolato il bastoncino), mentre Matteo Marsaglia chiude 18° a 1”86: deludente Christof Innerhofer, solo 20° a 2”22. Come lui stesso ha ammesso, Inner ha fatto un’enorme fatica a interpretare la pista, girando quasi “a vuoto” in una tracciatura che non consentiva il minimo errore e ha visto uscire moltissimi atleti. I Mondiali di Cortina 2021 tornano sabato mattina, alle h. 11, con la discesa femminile: la giornata di domani verrà infatti dedicata alle prove delle due discese. L’Italia per ora è a secco, ma proverà a rifarsi quanto prima.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.