Domani scattano ufficialmente i Mondiali juniores di sci alpino in Val di Fassa: l’Italia ospita per la settima volta l’evento, e punterà tutto su Alex Vinatzer e Lara Della Mea. La presentazione dell’evento.

Mondiali juniores Val di Fassa

SCI ALPINO, MONDIALI JUNIORES 2019: LE CHANCES DEGLI AZZURRI E I CONVOCATI

L’Italia torna ad ospitare i Mondiali juniores di sci alpino: per la settima volta, il Bel Paese accoglierà i migliori giovani del panorama sciistico. Lo farà a partire da oggi, con le prove della discesa libera e l’inaugurazione ufficiale, lo farà con la settima località differente: dopo Sestriere, Madonna di Campiglio, Montecampione, Tarvisio, Bardonecchia e Roccaraso, tocca alla Val di Fassa, che ospiterà un Mondiale dall’altissimo livello tecnico. Molti degli atleti presenti hanno infatti già fatto il loro debutto in Coppa del Mondo, alcuni anche nei Mondiali di Are, e l’Italia proverà a fare la sua parte, onorando il ruolo di paese ospitante da qui al 27 febbraio. Sono in tutto 16 i convocati azzurri, ma soprattutto sono due le stelle annunciate: Alex Vinatzer e Lara Della Mea hanno conquistato insieme a Maurberger e Curtoni il bronzo nel Team Event mondiale, e ora proveranno a regalare una medaglia allo sci alpino tricolore. Possiamo dire che è Alex Vinatzer quello che ha la migliore chance di andare a podio: l’azzurro, già argento l’anno scorso a Davos alle spalle di Clement Noel (seppur staccato di 3”), ha sfoderato alcune ottime prestazioni nella stagione di CdM, da ultimo il miglior tempo nella seconda manche di Are. Proverà a far esplodere di gioia il pubblico della Val di Fassa, e lo stesso tenterà di fare Lara Della Mea: la giovane sciatrice guida la classifica di slalom in Coppa Europa, e ha mostrato grinta e qualità in Coppa del Mondo. Si cimenterà con slalom e gigante, e cercherà di farsi strada in un parco partenti di alto profilo: Vinatzer e Della Mea sono le maggiori carte dell’Italia, che magari proverà anche ad ottenere qualche podio a sorpresa. Di seguito i sedici convocati dell’Italia.

Uomini (8): Matteo Canins (1998), Pietro Canzio (1998), Matteo Franzoso (1999), Tobias Kastlunger (1999), Samuel Moling (1998), Niccolò Molteni (1998), Matteo Pradal (1998), Alex Vinatzer (1999). 

Donne (8): Giulia Albano (1999), Lara Della Mea (1999), Anita Gulli (1998), Sofia Pizzato (1998), Marta Rossetti (1999), Teresa Runggaldier (1999), Elena Sandulli (2000), Carlotta Saracco (1999).

SCI ALPINO, MONDIALI JUNIORES 2019: I PROTAGONISTI ATTESI E IL CALENDARIO

I Mondiali juniores che verranno disputati in Val di Fassa stabiliranno un record, visto che parteciperanno ben 550 sciatori provenienti da 56 nazioni: non era mai successo prima d’ora, e non mancano gli atleti da tenere d’occhio. Al femminile l’Austria (che teme il ritiro di Hirscher a fine stagione) punterà tantissimo su Julia Scheib, già iridata l’anno scorso in gigante, e poi proverà a lanciare i giovanissimi Magdalena Egger e Joshua Storm, talenti classe 2001 delle prove tecniche: occhi puntati anche su Nadine Fest (già 12a in discesa in CdM) e Manuel Traninger (discesa). Un’altra atleta da tener d’occhio è senza dubbio Meta Hrovat, già in top-10 in CdM: la slovena è campionessa in carica in slalom e argento uscente in combinata, e punta al doppio titolo. La nazione che andrà davvero tenuta d’occhio, però, è la Svizzera, che nel 2018 vinse sei ori nel Mondiale casalingo a Davos: Semyel Bissig può vincere la combinata maschile e Stephanie Jenal è una delle favorite in Super-G, mentre Juliana Suter va tenuta d’occhio in discesa. La protagonista più attesa, però, è Aline Danioth: si è già fatta notare in slalom in CdM, e ha vinto l’oro nel Team Event ad Are. E poi ci sono i tanti talenti sfoderati dagli elvetici in Coppa Europa. Insomma, la Svizzera dovrebbe fare la voce grossa in questi Mondiali, ma occhio alla Norvegia, che ha uno dei talenti più sfolgoranti: Lucas Braathen è il nuovo Kristoffersen, e sta dominando lo slalom gigante in Coppa Europa, dunque è il favorito assoluto nella disciplina. Occhio anche ad Atle Lie McGrath in slalom (maschile), e alla slalomista/gigantista Kaja Norbye, sei podi e tre vittorie in Coppa Europa. E non diamo per morta la Francia: non ha più Clement Noel, ma ha talenti che hanno mostrato tutto il loro valore nel recente European Youth Olympic Festival (EYOF). Di seguito il calendario delle gare, che inizieranno domani e si chiuderanno il 27 febbraio in terra ladina. 

19 febbraio: slalom gigante femminile

20 febbraio: slalom femminile e discesa maschile

21 febbraio: Super-G maschile

22 febbraio: Team Event e Super-G femminile

23 febbraio: combinata alpina maschile

24 febbraio: combinata alpina femminile

25 febbraio: slalom gigante maschile

26 febbraio: slalom maschile

27 febbraio: discesa femminile. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino