Arriva la quarta medaglia per l’Italia: Federica Brignone, terza al termine della prima manche, conquista l’argento nello slalom gigante. Il racconto della gara della fuoriclasse valdostana. 

OLIMPIADI INVERNALI 2022, SCI ALPINO: FEDERICA BRIGNONE D’ARGENTO IN GIGANTE

Arriva la quarta medaglia per l’Italia, che si riprende nel migliore dei modi dalla delusione della discesa libera, con Dominik Paris in 6a posizione. La conquista Federica Brignone, che ottiene la medaglia d’argento e bissa così il podio ottenuto a PyeongChang, quando fu bronzo nella sua disciplina preferita. La gara di Federica inizia subito nel migliore dei modi: l’azzurra è titubante in avvio, ma poi disputa una prima manche consistente, mettendo in mostra una sciata elegante e inappuntabile. Al termine della prima run guida Sara Hector col tempo di 57″56, precedendo Truppe (+0.30) e Brignone, terza a 42/100 e in pienissima lotta sia per le medaglie (mezzo secondo sulla quarta) che per la vittoria finale.

La seconda manche è strepitosa, per l’atleta valdostana. Federica assiste alla rimonta di Lara Gut, che risale dall’ottavo posto, e deve aspettare una ventina di minuti extra per l’infortunio occorso a Nina O’Brien. Quando parte dal cancelletto, l’azzurra ha 1”09 di margine sull’elvetica, ma decide di gestirsi ed evitare rischi sulla difficile neve (artificiale) cinese, che ha tratto in inganno moltissime atlete. Il vantaggio cala di intermedio in intermedio, ma ciò che conta è il risultato finale: tempo di 1.55.97 e 44/100 su Gut. Fede bronzo virtuale, che poi diventa argento quando Katharina Truppe si “suicida” nella seconda parte di manche: l’ultimo ostacolo è Sara Hector, e quando al terzo intermedio il suo vantaggio è di appena 19/100, tutti quanti sognano l’oro. La svedese è però in stato di grazia nello slalom gigante, e vince con merito. Oro Hector col crono di 1.55.69 e 28/100 su Brignone, argento davanti a Gut, bronzo con un ritardo di 72/100. 20a Elena Curtoni (+4.22), mentre era uscita nella prima manche Marta Bassino, dopo tre porte.

OLIMPIADI INVERNALI: ULTIME NEWS E RISULTATI

News sulle Olimpiadi Invernali Pechino 2022 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *