Niente vittoria per Hirscher e Shiffrin nello slalom parallelo di Capodanno, disputato a Oslo: il successo va a Petra Vlhova e Marco Schwarz. L’Italia schierava Irene Curtoni.

Petra Vlhova
Petra Vlhova (Twitter)

CDM SCI ALPINO 2018-19: VLHOVA E SCHWARZ VINCONO IL PARALLELO DI OSLO, CURTONI OUT AI QUARTI

Il 2019 è iniziato da qualche ora, ed è già tempo di vivere le prime gare stagionali dello sci alpino: il circus della Coppa del Mondo riparte già a Capodanno, e da uno slalom parallelo in notturna. Il City Event quest’anno viene disputato a Oslo, su un tracciato che ha messo in difficoltà i big dello slalom e ci ha regalato due vincitori a sorpresa.

Sorpresa ma non troppo al femminile, dove ormai Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin si ”scornano” in ogni disciplina tecnica: la slovacca sembra uscita dal piccolo complesso d’inferiorità che aveva nei confronti della grande rivale, e a pochi giorni dalla vittoria di Semmering vince anche questa gara. Shiffrin sembrava inarrestabile nelle manches precedenti e ha ottenuto una vittoria schiacciante anche contro Wendy Holdener, ma Vlhova riesce a batterla con la tecnica ”maschile” (abbattimento a due mani) e con un vantaggio di tutto rispetto: 21/100 al termine della prima manche, 39/100 al termine della gara. Terzo posto invece per Wendy Holdener, che batte Swenn Larsson: la svedese aveva eliminato la connazionale Hansdotter, esperta di questa disciplina. Shiffrin perde così la seconda gara nelle ultime tre (rarità), mentre l’unica esponente italiana si ferma ai quarti: brava Irene Curtoni a battere Liensberger agli ottavi, ma l’azzurra è stata poi sconfitta nettamente dalla vincitrice Vlhova nei quarti di finale.

Nessun italiano al via, invece, nella gara maschile: gli azzurri hanno scelto di riposarsi e prepararsi ai prossimi slalom, visto che faticano a digerire questa particolare disciplina. E Oslo ci ha regalato uno slalom parallelo sorprendente: subito out Pinturault, mentre Hirscher è stato eliminato ai quarti di finale dall’ottimo Ryding, che ha eliminato anche Myhrer in semifinale. La finalissima ha visto di fronte il britannico e Marco Schwarz, atleta rinato nelle ultime settimane: l’ha spuntata l’austriaco, vincendo la prima manche e approfittando dell’errore dell’avversario nella seconda. Terzo Zenhaeusern con un pizzico di fortuna: Myhrer aveva vinto per 14/100 nella prima run, ma è uscito dal tracciato nella seconda. Gli atleti torneranno in gara nel weekend: sabato 5 gennaio lo slalom femminile a Zagabria, domenica 6 la gara maschile. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino