Si è concluso il week end di gare di sci di fondo a Dobbiaco. Andiamo a rivivere i risultati principali di questo intenso fine settimana.
KLAEBO TORNA UMANO
Aveva impressionato tutti per la sua superiorità, ma stavolta l’alieno è tornato sulla terra. Johannes Klaebo vede interrompersi lo straordinario filotto sulle pista di Dobbiaco. Nella prima giornata, l’imbattibilità del norvegese crolla per mano del connazionale Simen Hegstad Krueger nei 15 skating maschile. Completano il podio il francese Maurice Magnificat e l’inglese Andrew Musgrave. A sorpresa il dominatore di questa parte di stagione deve accontentarsi di un modesto decimo posto. Non esattamente quello che ci si aspettava dal cannibale. Il riscatto è avvenuto l’indomani. Klaebo si è scrollato di dosso la delusione per l’andamento della prima gara ed ha reagito da grande campione. Nulla da fare per il russo Sergey Ustiugov ed il kazako Sergey Poltoranin, rispettivamente secondo e terzo. Proprio quest’ultimo ha stabilito il miglior tempo complessivo, grazie ad una notevole regolarità. Il quarto posto di Klaebo lo pone comunque al sicuro, nonostante il primo week end da umano.
A OESTBERG IL WEEK END DEI COLPI DI SCENA
È successo di tutto. La classifica è stata stravolta continuamente ed alla fine si è imposta Ingvild Oestberg. Curiosamente, la vincitrice della tappa non ha conquistato nemmeno una delle due frazioni, ma è stata premiata per la continuità di rendimento. Ad aprire le danze nel fine settimana italiano era stata la svedese Charlotte Kalla, seguita dalle norvegesi Ragnhild Haga e Heidi Weng. Nella seconda giornata, invece, Marit Bjoergen si è imposta, battendo la Oestberg e la Weng in un duello spettacolare e combattuto allo spasimo.
IL PUNTO SUGLI ITALIANI
Non è stato un week end semplice per gli azzurri. In evidenza Francesco De Fabiani, autore di un buon quindicesimo posto nella prima giornata. Buon debutto anche per Giandomenico Salvadori, ventisettesimo ed a punti. A secco Dietmar Noeckler. Nella seconda gara, sale Salvadori, diciottesimo, mentre De Fabiani chiude al ventisettesimo posto. Oltre la quarantesima posizione Noeckler. In campo femminile, Elisa Brocard è la migliore delle azzurre nella prima giornata con un piazzamento nelle prime trenta. Purtroppo, l’indomani non si è rivelata proficua e non ha regalato azzurre nella zona a punti.