Ennesimo titolo iridato per Bjoergen e compagne, che dominano la staffetta femminile di sci di fondo e si aggiudicano con merito la medaglia d’oro a Lahti 2017, sulla neve finlandese.

Troppa Norvegia per tutte le altre nazioni

Passerella norvegese doveva essere, e passerella norvegese è stata. Poco più di una formalità per Bjoergen e compagne. Medaglia d’oro al collo con tanto di arrivo con bandiera in mano e saluti ai tifosi presenti. Che si assistesse ad un dominio norvegese a Lahti nella staffetta femminile 4×5 se ne aveva avuta già la forte impressione durante la gara individuale, ed oggi l’impressione è divenuta realtà.

La Finlandia ci ha provato, ma oggi non c’era gara

La Finlandia, almeno nelle prme due frazioni, ha provato a tenere testa alle più quotate norvegesi, ma non c’è stato niente da fare. Anche supportate da un’ottima cornice di pubblico hanno tenuto il ritmo delle campionesse mondiali per le prime due frazioni, ma poi quando il testimone è passato (metaforicamente) alla Jacobsen, ancor prima che alla Bjoergen, il distacco è aumentato fino a superare il minuto. La vera bagarre c’è quindi stata tra Svezia e Finlandia per la medaglia d’argento, mentre gli USA non hanno mai effettivamente dato l’impressione di poter correre per il podio. Alla fine a spuntarla è stata la quarta frazionista svedese Nilsson a spuntarla per l’argento mentre le padrone di casa si sono dovute accontentare del bronzo. Usa quarte.

Italia nona, buona prestazione per Brocard

Mai in gara per le medaglie le azzurre si sono piazzate none con un distacco siderale dalle prime. Da segnalare la buona prestazione della Brocard, che ha scalato tre posizioni portando l’Italia in nona posizione, piazzamento confermato dall’ultima frazionista Debertolis.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci di fondo anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci di fondo