Grande prova per l’Italia nella prima tappa del 2019 di Coppa del Mondo: arrivano i primi due podi di quest’edizione con Martina Valcepina e Cynthia Mascitto.
ARRIVANO I PRIMI RISULTATI
L’Italia aveva chiuso il 2018 di Coppa del Mondo sfoderando ottime prestazioni, ma a secco di risultati. Ora, finalmente, si inizia a raccogliere i frutti di quanto seminato fin qui: la tappa di Dresda, prima di questo 2019 di Coppa, è un successo su tutti i fronti.
Il digiuno viene rotto da Cynthia Mascitto, che nei 1000 m si porta a casa uno splendido terzo posto, a solo 4 centesimi dalla coreana Choi, seconda dietro alla solita Prosvirnova. C’è dell’Azzurro anche nella Finale B, con Lucia Peretti che chiude quarta, mentre Cynthia concede il bis nella seconda tornata sulla stessa lunghezza, conquistando il terzo posto nella Finale B.
Cynthia dà il via alle danze, ma il risultato più importante è della solita Martina Valcepina, che riscatta un Europeo in ombra con lo splendido primo posto nella sua lunghezza, i 500 m, con il tempo di 43.049 e davanti all’agguerritissima van Ruijven. Una vittoria che conferma le straordinarie capacità di Martina e che regala all’Italia la prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo.
Da segnalare anche le buone prestazioni sui 1500 m, con Martina ed Elena Viviani entrambe qualificate in Finale B, chiuse rispettivamente al terzo e all’ultimo posto, mentre una penalità elimina fin da subito la staffetta femminile.
Nessun podio, ma risultati eccellenti anche sul fronte maschile: la prima gara sui 1000 m registra due Azzurri in Finale B, con Mattia Antonioli terzo e Marco Giordano quinto. Si qualifica nella Finale A dei 1500 m invece Yuri Confortola, costretto però all’ultimo posto con il tempo di 2:15.498, mentre i 500 m restano tabù, con Antonioli e Andrea Cassinelli fermi ai quarti di finale.
Splendida la prova per la staffetta, con il primo posto in Finale B di Confortola, Cassinelli, Antonioli e Tommaso Dotti.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di short track anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.