La leggenda di Arianna Fontana continua anche a Shanghai, dove si è svolta la terza tappa della CdM di short track. Ottimi i risultati femminile, zoppicano gli uomini.
SHANGHAI, LE AZZURRE A CONQUISTA DELL’ORIENTE
Passano gli anni, cambiano le squadre e le piste, ma una cosa rimane sempre la stessa: Arianna Fontana è una leggenda vivente dello short track, e in questa terza tappa della Coppa del Mondo in scena a Shanghai ne ha dato una prova ulteriore (se ce ne fosse ancora bisogno).
L’argento nella distanza preferita, i 500 m, dietro la sola canadese Kim Boutin mostrano una volta di più quanto sia lei la trascinatrice della nostra (pur talentuosa) Nazionale e quanto sia stata giusta la scelta di nominarla portabandiera per le Olimpiadi invernali di Corea 2018. Una gara praticamente perfetta, chiusa a 43.815, mentre sfortunata Martina Valcepina, prima fino alla fine, ma che viene sbilanciata dalla russa Prosvirnova, chiudendo all’ultimo posto. Da sottolineare anche la squalifica rimediata nelle semifinali dei 1500, che ha precluso a Martina la possibilità di giocarsi la finale.
Arianna porta a casa una medaglia anche nei 1000 m, chiudendo al terzo posto a 1:29.224, un soffio prima della coreana Lee, mentre l’unica delusione di giornata viene nella distanza più lunga, dove finisce penultima dopo essersi qualificata come seconda in semifinale.
Bronzo anche nella staffetta femminile, con il team composto da Arianna Fontana, Martina Valcepina, Cecilia Maffei e Lucia Peretti che chiude il podio composto da Corea e Cina.
SHORT TRACK UOMINI, UN PIEDE FUORI DALLE OLIMPIADI
Non altrettanto positivi i risultati maschili, con il solo Yuri Confortola a strappare un risultato degno di nota, il secondo posto nella Finale B dei 1500 m. Il resto della truppa non riesce a superare nemmeno le batterie in nessuna delle distanza, mentre la staffetta maschile chiude ultima nella “finalina” con Russia e Ungheria. Risultati che compromettono gravemente la situazione della Nazionale maschile in vista delle Olimpiadi invernali.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di short track anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.