Il primo giorno di finali della tappa di Coppa del Mondo a Torino regala subito grosse soddisfazioni: fra tutte, la medaglia d’oro di Martina Valcepina nei 500 m.
TORINO TALISMANO
Yuri Confortola l’aveva detto: Torino porta bene alla Nazionale di short track. Mai previsione fu più azzeccata, vista la straordinaria prima giornata di finali in quest’ultima tappa di Coppa del Mondo 2018/2019. Tante conferme sia tra gli uomini che tra le donne, e la più bella non poteva che venire dalla straordinaria Martina Valcepina, che concede il bis d’oro nei 500 m dopo quello di Dresda. Una gara non facile, con ben 4 ripartenze per le cadute entro la prima curva (due volte l’olandese van Ruijven, una la stessa Martina), ma in cui l’atleta Azzurra ha dimostrato di non avere rivali: 43.942 il tempo finale, che le permette di chiudere davanti alla polacca Maliszewska e alla canadese Boutin, cannibalizzando la gara. Nella stessa distanza invece Elena Viviani si ferma ai quarti di finale.
Il successo di Martina si somma a quello ottenuto dalle staffette, entrambe qualificate alle finali: secondo posto sia per la squadra femminile, composta da Martina Valcepina, Cecilia Maffei, Lucia Peretti e Arianna Sighel, con il tempo di 4:11.773, sia per la compagine di Yuri Confortola, Mattia Antonioli, Andrea Cassinelli e Tommaso Dotti, che fermano il cronometro a 6:51.157.
MARTINA: “MAI FACILE RIPETERSI”
Soddisfatta ovviamente Martina Valcepina al termine della gara veloce: “Sono felicissima per questa vittoria, non è facile ripetersi dopo l’oro di settimana scorsa ed è stata davvero sudata. Sono riuscita a dominare la gara sempre da davanti, è una bella soddisfazione, soprattutto dopo le tre false partenze. Darò tutto anche nell’ultima giornata di domani”.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di short track anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.