Arianna Fontana sale per la seconda volta sul podio olimpico di PyeongChang 2018, la portabandiera dell’Italia come Alberto Tomba ad Albertville 1992.
Destini incrociati a 26 anni di distanza quelli di Arianna Fontana e Alberto Tomba. “La Bomba” dello sci alpino azzurro, portabandiera alle Olimpiadi Invernali di Albertville nel 1992, vince un oro e un argento nell’edizione francese, oggi Arianna Fontana eguaglia questo singolare record con l’argento nella staffetta femminile short track dopo l’oro nei 500m.
ARIANNA CONCEDE IL BIS
Un onore rappresentare il proprio paese alle Olimpiadi, un onore ancora più grande portare la bandiera tricolore alla testa del gruppo azzurro nella cerimonia di apertura, se poi si vincono anche delle medaglie il quadro diventa un capolavoro. Arianna Fontana, portabandiera per Italia Team a PyeongChang 2018 è riuscita nell’impresa con un oro nei 500m nel pattinaggio di velocità e un argento nella staffetta femminile sulla distanza di 3000m. Due metalli preziosi che risplendono al collo dell’atleta originaria di Sondrio e che la fanno entrare di diritto nella storia della specialità con un totale di 7 medaglie olimpiche. Arianna però entra anche in un altro albo, un più particolare, quello dei pochi azzurri che hanno vinto più di una medaglia quando sono stati portabandiera, prima di lei si deve tornare al 1992 e a un certo Alberto.
TOMBA PORTABANDIERA E DOPPIO PODIO AD ALBERTVILLE
Alberto Tomba arriva alle Olimpiadi Invernali di Albertville 1992 già con due ori olimpici in bacheca conquistati sulle nevi di Calgary 1988, è lui il portabandiera azzurro e l’Italia si aspetta un altro trionfo anche in Francia. L’oro nello slalom gigante sembra quasi ordinaria amministrazione, mentre nello speciale la prima manche si chiude con un deludente sesto posto. Mai però dare per scontato un podio olimpico se gareggia la Bomba e la seconda manche ne è la dimostrazione, Tomba risale la classifica e si piazza al secondo posto. L’alfiere azzurro torna a casa con due medaglie, un oro e un argento e un primato che è rimasto ineguagliato fino a oggi.
ALFIERI E MEDAGLIE
Tra i due podi di Alberto Tomba e quelli di Arianna Fontana solo altri due azzurri sono riusciti a conquistare una medaglia dopo aver sfilato come portabandiera: Isolde Kostner nel 2002 a Salt Lake City vince un argento in discesa libera, Deborah Compagnoni è oro nello slalom gigante a Lillehammer 1994. Prima di Tomba invece si deve risalire alle Olimpiadi di Innsbruck 1964 ed Eugenio Monti che vince due volte il bronzo nel bob a 2 e a 4.
OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO
News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.