A Sofia è andata in scena la prima giornata dei Mondiali 2019 di short track. Positive le prime gare degli Azzurri.
MARTINA LEADER NEI 500
Ad un mese dalla chiusura della Coppa del Mondo 2018/2019, torna in pista il grande short track con i Mondiali 2019 di Sofia. Un’occasione per l’Italia, ancora orfana di Arianna Fontana, per bissare i bei risultati ottenuti nelle ultime uscite di Coppa.
Come ormai consuetudine, è Martina Valcepina a chiudere la giornata da leader Azzurra. La stella valtellinese vince la sua batteria nella distanza preferita, i 500 m, col cronometro fermo a 44.709. Sarà l’unica italiana presente ai quarti di finale in quanto la compagna di squadra Cynthia Mascitto chiude al terzo posto nella sua batteria, finendo perciò fuori dai posti utili alla qualificazione.
L’italo-canadese riesce tuttavia a rifarsi sui 1000 m, accedendo ai quarti di finale con un bellissimo secondo posto a meno di un decimo di distanza dall’americana Santos, e sulla distanza più lunga, strappando il pass per le semifinali. Stessi piazzamenti anche per Martina, che si qualifica quindi su tutte e 3 le distanze.
DOPPIA QUALIFICAZIONE PER TOMMASO DOTTI
Positivi anche i risultati in campo maschile, con Tommaso Dotti che continuerà a gareggiare sui 1000 e 1500 m. Nella prima gara Tommaso chiude solo al terzo posto, risultando uno dei migliori col tempo di 1:31.139 e venendo quindi ripescato per i quarti di finale, dove raggiunge il compagno Yuri Confortola, secondo nella sua batteria.
Nella seconda invece ottiene un ottimo secondo posto dietro all’ungherese Burjan.
I 500 m rimangono invece un tabù per gli Azzurri, con Confortola ultimo in batteria e Dotti addirittura fuori ai preliminari.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di short track anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.