La Coppa del Mondo di slittino si è conclusa, tra sabato e domenica, sul budello di Altenberg (Germania): andiamo a scoprire quali sono stati i risultati dell’Italia in quest’ultima tappa di CdM, e se Dominik Fischnaller è riuscito a confermarsi dopo il successo di Pyeongchang. 

Dominik Fischnaller, alfiere dello slittino italiano

Fonte foto: Sportface.it

CDM SLITTINO: NUOVO TRIONFO PER EGGERT/BENECKEN NEL DOPPIO, RIEDER/RASTNER AL 7° POSTO

In questo weekend si concludeva la Coppa del Mondo 2017 di slittino, e le gare in programma ad Altenberg (Germania) sono iniziate con un risultato atteso e abbastanza prevedibile: il weekend tedesco partiva infatti col doppio, in programma sabato, che ha visto trionfare i dominatori della stagione, i tedeschi Eggert/Benecken. Un successo che non era in dubbio, quello dei vincitori della Coppa di specialità, dominata con 9 vittorie su 12 gare disputate (e, nelle tre gare senza vittoria, sono arrivati un 3° posto e due secondi posti, così per dire) e coronata con la vittoria ”casalinga”: Eggert/Benecken hanno sparigliato la concorrenza col tempo di 1.23.768, grazie al quale hanno battuto gli americani Mortensen/Terdiman di 358/1000 e gli altri tedeschi Geueke/Gamm di quasi quattro decimi. Un 2° posto, quello di Mortensen e Terdiman, che li porta a strappare il podio agli stessi Geueke/Gamm: la classifica finale della CdM di doppio vede infatti Eggert/Benecken salire a quota 1140 punti, davanti a Wendl/Arit (vincitori 2016) con 888 e ai già citati statunitensi, che salgono a 674 punti e tolgono il 3° posto al terzo doppio tedesco per sole tre lunghezze. La gara odierna porta al ritorno nella top-10 di Rieder/Rastner: gli azzurri (podio a Sigulda) chiudono al 7° posto, staccati di 820/1000, mentre Oberstolz/Gruber sono decimi, e risultano essere i migliori azzurri nella generale di CdM (6° posto, 513 punti). Chiudono il plotoncino azzurro Gruber/Kainzwaldner, 14mi oggi a 1”067.

CDM SLITTINO: FISCHNALLER NON FA IL BIS, 5° POSTO AD ALTENBERG. COPPA MASCHILE A REPILOV

Le gare della domenica, invece, si aprono con la prova del singolo maschile, nella quale tutti speravamo nel bis di Dominik Fischnaller, che aveva trionfato sulla pista olimpica di Pyeongchang 2018: un bis che purtroppo non è arrivato, dato che la prova di Altenberg ha visto l’assoluto dominio di Roman Repilov, che ha così legittimato il trionfo nella Coppa del Mondo maschile. Il russo ha vinto col tempo di 1’47”237, infliggendo distacchi pesantissimi a tutti gli avversari: il 2° di giornata, Felix Loch, ha infatti chiuso a 461 millesimi, mentre Ludwig (3°) si è visto infliggere un distacco di otto decimi. Il nostro Dominik Fischnaller, invece, ha chiuso al 5° posto con 982/1000 di svantaggio, trovando comunque un buon piazzamento: peccato che Ludwig, col podio odierno, gli abbia strappato la 5a posizione nella classifica generale di CdM (557 pti contro i 556 di Dominik), una classifica che vede Repilov conquistare la Coppa con 845 punti, davanti a Loch (748) e Kindl (700), mentre Pavlichenko è solo quarto. Giornata peggiore del consueto per gli altri italiani in gara: 16° Kevin Fischnaller (a 1”747), 22° Emanuel Rieder e 23° Theo Gruber.

E quest’oggi si è conclusa (ovviamente) anche la CdM al femminile, con la scontata vittoria di Natalie Geisenberger: la tedesca chiude col tempo di 1’44”364, e precede sul traguardo le compagne Hüfner e Eitberger, che vanificano la rimonta della russa Ivanova. Per quel che riguarda le italiane, Andrea Vötter chiude 12ma e trova uno dei suoi migliori piazzamenti stagionali, mentre Sandra Robatscher è 20a: nella generale, Geisenberger sale a quota 982 punti, precedendo sul podio Hüfner (865 pti) e Ivanova (683 pti). Insomma, il sipario è pronto a calare sulla CdM di slittino, che si concluderà nel pomeriggio con la Team Relay.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di slittino anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Slittino