Slittino Coppa del Mondo 2023 Winterberg: Dominik Fischnaller vince la World Cup nel singolo maschile, dopo aver conquistato quella sprint.

slittino coppa del mondo 2023 winterberg dominik fischnaller campione italia italy luge world cup 2022-2023 sfera di cristallo germania germany

Dominik Fischnaller (foto FISI)

SLITTINO COPPA DEL MONDO 2023 WINTERBERG: LA SFERA DI CRISTALLO È ITALIANA NEL SINGOLO MASCHILE E NEL DOPPIO FEMMINILE

Ce l’ha fatta. Dopo una stagione da incorniciare, nell’ultima tappa della Coppa del Mondo 2022/2023 di slittino a Winterberg, in Germania, Dominik Fischnaller conquista la sfera di cristallo nel singolo maschile.

Nella gara conclusiva, il padrone di casa Max Langenhan vince con il tempo di 1’43″364, davanti agli austriaci Jonas Mueller per 179 millesimi e Nico Gleirscher per 239.

Dominik Fischnaller è 5°, staccato di 383 millesimi dal vincitore, piazzamento che gli consegna la Coppa del Mondo generale con 812 punti contro i 767 di Felix Loch e i 685 di Langenhan. Fischnaller vince anche la World Cup sprint, ed è 2° nella classifica del singolo classico alle spalle di Loch.

Per gli altri italiani in gara, Leon Felderer è 10° a 585 millesimi dal primo, Alex Gufler è 15°, Lukas Peccei è 19°.

L’Italia chiude al 4° posto l’ultima gara a squadre, alle spalle di Austria, Germania e USA.

La stagione dello slittino si chiude quindi con le splendide vittorie di Dominik Fischnaller e del doppio Voetter/Oberhofer.

Andrea Voetter e Marion Oberhofer, infatti, dominano, conquistando la Coppa del Mondo generale di doppio femminile (con una gara di anticipo), quella del doppio classico e quella della sprint.

In quest’ultima prova, le azzurre chiudono al 3° posto, aggiudicandosi la sfera di cristallo della specialità con 1010 punti, contro i 915 delle austriache Egle/Kipp e gli 898 delle tedesche Dagenhardt/Rosenthal. Si tratta del podio numero 11 di questa straordinaria annata per le italiane, terminando la gara a 385 millesimi dalle austriache Egle/Kipp, prime col crono complessivo di 1’28″169. 2° posto, in rimonta, per le teutoniche Degenhardt/Rosenthal, brave a scalare due posizioni nella run decisiva, assestandosi a 339 millesimi dalla vetta.

In gara per l’Italia anche Nadia Falksteiner/Annalena Huber, che terminano al 6° posto, staccate di 693 millesimi.

Nel doppio maschile, Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner si fermano ai piedi del podio: sono quarti per soli 40 millesimi, dietro agli austriaci Gatt/Schopf, terzi. La gara vede un dominio tedesco, con la doppietta messa a segno dai padroni di casa Wendl/Artl, primi in 1’26″690, seguiti dai compagni di squadra Eggert/Benecken, in testa a metà gara.

Wendl/Artl, con questa vittoria, si assestano al primo posto nella classifica generale, proprio davanti a Eggert/Benecken, per 970 punti a 899.

Ludwig Rieder e Patrick Rastner, la seconda coppia azzurra in gara, finiscono al 9° posto, attardati di 428 millesimi.

Nel singolo femminile, doppietta austriaca con Madeleine Egle davanti alla connazionale Lisa Schulte, staccate da 224 millesimi. 3° posto per la tedesca Anna Berreiter a 245 millesimi.

Sandra Robatscher è 7ª a 682 millesimi; Andrea Voetter è 14ª a 1″531 e Marion Oberhofer è 15ª a 2″419.

La classifica generale vede al vertice una tripletta tedesca: primeggia Julia Taubitz con 677 punti, davanti a Dajana Eitberger con 661 e ad Anna Berreiter con 640. Andrea Voetter chiude 10ª a 331 punti.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA    

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Slittino