A Laax, in Svizzera, sono andate in scena le tappe di Coppa del Mondo di snowboard halfpipe e slopestyle: nessun gran risultato per gli atleti azzurri. Benissimo, invece, nello snowboard cross: secondo posto italiano sia tra gli uomini sia tra le donne.

L'Italia nella Coppa del Mondo di snowboard

fonte immagine: style.corriere.it

SNOWBOARD CROSS, GIOIA ITALIANA

L’Italia può ritenersi soddisfatta dal weekend di snowboard cross in cui, sia nel maschile che nel femminile, gli azzurri hanno portato a casa un secondo posto nella tappa di Coppa del Mondo a Solitude, Stati Uniti. Tra gli uomini, sono stati molti gli atleti italiani che si sono qualificati tra i primi quarantotto per entrare nella fase ad eliminazione diretta: solo Visintin e Godino hanno però superato il primo turno mentre tutti gli altri sono usciti subito fuori. Al secondo round è Godino a dover lasciare la competizione. Visintin viaggi fino alla finale dove chiude dietro all’austriaco Haemmerle. Nel femminile, è stata Michela Moioli a portare fino in fondo la bandiera tricolore. Tra le sedici qualificate al round ad eliminazione diretta c’era anche la Brutto che, però, ha chiuso da quinta la sua prima batteria, venendo eliminata. La Moioli è avanzata approdando in semifinale e poi in finale dove è arrivata seconda, alle spalle della ceca Samkova.

GLI ITALIANI NELL’HALFPIPE E NELLO SLOPESTYLE

Anche a questo giro, dallo slopestyle non arrivano grandi risultati: Zulian ha chiuso 45esimo la tappa di Laax e più dietro troviamo Lauzi, Dioli e Maffei (rispettivamente 48esimo, 51esimo e 56esimo). Nell’halflpipe, invece, c’era solo un azzurro in gara ovvero Lorenzo Gennero che ha chiuso 22esimo andando a migliorare nettamente il risultato della tappa precedente.

LE CLASSIFICHE

Nella classifica dello snowboard cross maschile, l’azzurro Visintin è in testa con 1600 punti grazie ai due secondi posti ottenuti in altrettante tappe della Coppa del Mondo. In quella femminile, invece, la Moioli è quarta dietro la Somkova, la Brockhoff, australiana, e la Trespeuch, francese. Nello slopestyle, Zulian è scivolato in 39esima posizione dopo la gara di Laax mentre gli altri italiani navigano tra il 50esimo e il 71esimo posto. Nell’halfpipe, Gennero ha guadagnato qualche posizione dopo il buon piazzamento di questa settimana: ora è 33esimo con 109,40 punti. In virtù dei risultati di questa settimana, l’Italia scala al quarto posto nella classifica delle nazioni lasciando momentaneamente al Canada il gradino più basso del podio.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Snowboard