Prestazioni soddisfacenti in questo weekend di Coppa del Mondo per gli atleti italiani dello snowboard. A Bansko, in Bulgaria, sono andati in scena gli azzurri nello snowboard parallelo, doppia data, e nel cross. I risultati delle gare di venerdì, sabato e domenica.
SNOWBOARD PARALLELO, FELICETTI GIOISCE IL VENERDÌ
Questa settimana c’è stato un doppio appuntamento per lo snowboard parallelo con entrambe le gare di Coppa del Mondo tenutesi a Bansko, in Bulgaria. In generale, per i colori italiani non è andata affatto male sin dal primo giorno di gare. Nelle gara maschile di venerdì, sono riusciti a qualificarsi per la fase ad eliminazione diretta ben tre azzurri ovvero Felicetti, Bormolini e March. Deludente Christoph Mick che invece chiude da 39esimo il giro di qualificazioni, lontano dai primi sedici posti. Nelle sfide uno contro uno è subito derby italiano con Felicetti che batte Bormolini, squalificato, mentre March non finisce la sua discesa. Felicetti arriva fino in semifinale, dove perde di soli undici centesimi contro lo svizzero Galmarini, e nella finalina termina la discesa a quasi due secondi di ritardo nei confronti dell’austriaco Karl. A conquistare i mille punti della vittoria è stato il padrone di casa Yankov. Nella gara femminile, invece, è stata la Ochner l’italiana migliore: sesta nelle qualificazioni, vincente negli ottavi contro la svizzera Müller e purtroppo sconfitta ai quarti dall’austriaca Riegler. L’altra azzurra, Elisa Profanter, solo 38esima.
OCHNER SI RIPETE, BENE BORLOMINI E FISCHNALLER
Nel secondo appuntamento di snowboard parallelo, slalom gigante, l’Italia vanta al femminile l’ennesima buona prestazione di Nadya Ochner che ripete il settimo posto di due giorni prima. Ottava nel turno di qualificazione, incontra la russa Khatomchenkova e passa ai quarti grazie alla squalifica dell’avversaria salvo poi abbandonare la gara ai quarti, anche lei per squalifica, nella sfida contro la Zavarzina, nonchè vincitrice della tappa. Domenica nefasta, per iperbole, sia per Felicetti che per March che non riescono a staccare il pass per gli ottavi di finali che hanno chiuso rispettivamente 21esimo e 32esimo. Neanche Mick si qualifica, migliorando solo sensibilmente la brutta discesa di venerdì arrivando ad un passo dagli ottavi. Solo Borlomini, con il quarto tempo, e Fischnaller, dopo la squalifica di venerdì, sono riusciti ad entrare tra i primi sedici. Entrambi però sono stati subito eliminati: Borlomini battuto per due decimi di secondo dallo statunitense Trapp e Fischnaller squalificato contro il tedesco Bussler.
VISINTIN E MOIOLI I MIGLIORI NELLO SNOWBOARD CROSS
Tappa positiva per gli azzurri nello snowboard cross: tra gli uomini è Visintin a portare in alto l’Italia con un buonissimo quinto posto, seguito da Sommariva e Leoni, rispettivamente ottavo e decimo; tra le donne, la Moioli chiude nona mentre la Brutto sedicesima. Gli altri italiani classificati sono Perathoner (24esimo), Matteotti (32esimo) e Godino (46esimo).
LE CLASSIFICHE
Nella classifica dello snowboard parallelo maschile, l’azzurro meglio classificato è Mick al settimo posto e poco più dietro si ritrovano Felicetti, March, Bormolini e Fischnaller. Nella femminile, la Ochner è in settima posizione mentre la Profanter e la Gaspari viaggiano nelle retrovie. Nella classifica dello snowboard cross maschile, Visintin è primo a pari punti con l’americano Haemmerle con tutti gli altri italiani fuori dalla top ten mentre, nella femminile, la Moioli è quinta.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di snowboard a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +