Nella gara di Coppa del Mondo di snowboard slopestyle disputata a Kreischberg, in Austria, gli azzurri non eccellono e vengono tagliati fuori sin dalle run di qualificazione.
SNOWBOARD COPPA DEL MONDO: I RISULTATI DEGLI ITALIANI
Non è stata una tappa indimenticabile per gli snowboarder italiani dello slopestyle, a Kreischberg, Austria, nessuno dei nostri quattro uomini è riuscito a lasciare il segno. Il migliore tra gli azzurri è stato Emil Zulian che ha chiuso ventiquattrosimo, a otto posti dalla zona utile per entrare in semifinale. Il punteggio della prima run, sessanta punti, si è dimostrato poi il suo migliore, ovvero quello calcolato ai fini della classifica, ma sono comunque troppo pochi considerando che l’ultimo dei qualificati ha totalizzato ben ventuno punti in più rispetto al giovane atleta italiano classe 1997. Molto più in basso gli altri tre connazionali: Lauzi e Maffei si sono classificati rispettivamente trentottesimo e trentanovesimo mentre Liviero ha terminato la sua gara in quarantanovesima posizione.
LE CLASSIFICHE
L’Italia mantiene il terzo posto nella classifica per le nazioni, ancora alle spalle di Stati Uniti e Svizzera mentre aumenta sensibilmente il vantaggio sul Canada. Nella classifica dello slopestyle, essendo la prima tappa, gli atleti sono piazzati secondo il risultato ottenuto a Kreischberg: Zulian è quindi ventiquattresimo con settanta punti, più in basso troviamo Lauzi e Maffei intorno ai venti punti ma staccati l’uno dall’altro di tre decimi di punto e tra gli ultimi, con 15.80 punti, Liviero.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Da domani fino a sabato 21, appuntamento sia con lo slopestyle che con l’halfpipe in quel di Laax, in Svizzera. Sarà la seconda tappa di Coppa del Mondo per entrambe le discipline: lo slopestyle andrà in scena dal 16 al 21 gennaio mentre l’halpipe dal 17 al 20. Nel frattempo, venerdì 20 ritorna lo snowboard cross a Solitude, negli Stati Uniti, con l’ultimo giorno dedicato per la gara a squadre, ovvero domenica 22.