Si rinnova l’appuntamento con la Coppa del Mondo di snowboard. La terza tappa dello slalom gigante parallelo, andata in scena a Rogla in Slovenia, ha regalato tanta soddisfazione al team italiano: incredibili Edwin Coratti e Daniele Bagozza. Sulla neve anche gli snowboarder dell’halfpipe e dello slopestyle.

Edwin Coratti, snowboarder italiano, in gara alle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018
Foto di Luca Lovelli, inviato a Pyeongchang 2018 per Azzurri di Gloria

Snowboard, CdM: tricolore sul podio nel maschile, Ochner lo sfiora nel femminile

La tappa di Rogla, in Slovenia, è stata molto felice per l’Italia Team. Nel maschile, Edwin Coratti si è aggiudicato il successo battendo in finale l’altro azzurro Daniele Bagozza. Per entrambi si tratta di un risultato straordinario: il primo non aveva mai vinto una gara di Coppa del Mondo di snowboard nella disciplina dello slalom gigante parallelo e il secondo non era mai salito sul podio in CdM. Il podio, formato per due terzi da snowboarder azzurri, è stato completato dal padrone di casa Rok Marguc.

Nel femminile, invece, Nadya Ochner ha solo sfiorato il podio. Dopo aver perso contro la russa Natalia Soboleva in semifinale, nella finalina per il terzo posto è stata squalificata contro la tedesca Cheyenne Loch dovendosi accontentare della quarta posizione. A vincere la tappa è stata un’altra tedesca, ovvero Selina Joerg che ha battuto quindi la Soboleva.

Snowboard, CdM: i risultati degli altri azzurri in gara nel PGS

Anche per Roland Fischnaller, quella di Rogla, è stata una tappa positiva. Ha dovuto cedere nei quarti di finale allo svizzero Nevin Galmarini, arrivato quarto in questa tappa. Nona e decima posizione per Mirko Felicetti e Aaron March: l’Italia conferma lo status elitario della sua squadra con ben cinque atleti all’interno della top ten. Tredicesimo Maurizio Bormolini, eliminato proprio dal vincitore della tappa Edwin Coratti agli ottavi di finale. Gabriel Messner è l’ultimo degli azzurri e ha chiuso la sua tappa in quarantottesima posizione. Nel femminile, invece, c’era solo Giulia Gaspari in compagnia della Ochner: per lei uno scialbo trentatreesimo posto.

Snowboard, CdM: l’Italia non brilla nell’halfpipe e nello slopestyle

In contrasto all’eccellenza azzurra nello slalom e nel cross, c’è la scarsità di risultati nell’halfpipe e nello slopestyle.

A Laax, in Svizzera, il migliore degli azzurri nello slopestyle è stato il classe 1998 Loris Framarin con il suo 25esimo posto. Emiliano Lauzi non è andato oltre il 27esimo posto mentre Nicola Liviero e Leo Framarin, fratello più giovane di tre anni di Loris, si sono piazzati rispettivamente 29esimo e 30esimo. Lorenzo Gennero è stato invece l’unico italiano in gara nell’unica tappa europea della CdM dell’halfpipe e ha chiuso in 35esima posizione

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di snowboard anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Snowboard