Un weekend trionfale, per i colori azzurri, quello appena trascorso tra Piancavallo e Reiteralm (AUT), valido per la Coppa del Mondo 2022 di snowboard.

La squadra di snowboard festeggia la doppietta azzurra

La squadra di snowboard festeggia la doppietta azzurra (FONTE: https://www.fisi.org/doppietta-azzurra-)

PIANCAVALLO: DOPPIETTA AZZURRA E PODIO N° 100

Giornata incredibile per i colori azzurri nella tappa di Coppa del Mondo 2022 di snowboard, specialità slalom parallelo, disputatasi a Piancavallo. L’Italia si è portata a casa una doppietta favolosa grazie a Marc Hofer che ha sconfitto nella big final il compago di squadra Edwin CorattiHofer ha così conquistato la sua prima vittoria in carriera.

Ma per l’Italia, la prestazione monstre è sottolineata dai ben sei atleti nelle prime 15 posizioni. Aaron March ha chiuso , seguito da Gabriel Messner 7°, da Roland Fischnaller 11° e da Mirko Felicetti 13°.

E, nella seconda giornata, il team azzurro si è regalato il 100° podio stagionale complessivo sul circuito di Coppa del Mondo, grazie alla 2^ posizione conquistata, alle spalle del duo austriaco Benjamin Karl Daniela Ulbing, da Edwin Coratti e da Nadya Ochner. Una big final che ha visto trionfare gli austriaci solamente nel finale di gara, dopo un tentativo disperato di Ochner di recuperare terreno.

4° posto, invece, per Marc Hofer Lucia Dalmasso, usciti sconfitti dalla small final contro il team Austria III.

REITERALM: VITTORIA PER SOMMARIVA E PODIO PER MOIOLI

Lorenzo Sommariva ha vinto la gara di snowboardcross maschile, di scena sulle piste austriache di Reiteralm. L’azzurro è stato protagonista di una splendida finale, condotta sin dai primi istanti di gara e controllata fino al traguardo, tagliato in solitaria. Alle sue spalle si è piazzato il padrone di casa Jakob Dusek.

In campo femminile, 2^ posizione per Michela Moioli che si è arresa solamente alla neo campionessa del mondo Charlotte Bankes.

LE DICHIARAZIONI

Il direttore tecnico Cesare Pisoni: “Le gare di Piancavallo hanno chiarito se ce n’era bisogno il livello della nostra squadra. Anche nella gara di sabato sei classificati dei primi tredici erano azzurri. Un gruppo competitivo a cui si è aggiunto anche il giovane Hofer, ulteriore arma su cui puntare in vista di Milano-Cortina 2026: Purtroppo il covid che ha investito praticamente l’intero team di Coppa del mondo a metà gennaio ci ha impedito di arrivare nel pieno delle nostre forze all’appuntamento olimpico di Pechino 2026, perchè ha lasciato pure degli strascichi nelle settimane successive.”

Lorenzo Sommariva: “Sono felicissimo perché la vittoria é arrivata su di una pista così tecnica – ha dichiarato Sommariva -, non proprio nelle mie corde: inaspettata. Arrivo dal post Olimpiadi che non è stato un bel periodo per me di testa, ma grazie al lavoro ho ottenuto questa vittoria di cui sono proprio contento”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di snowboard anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram, YouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Snowboard