I risultati di questa quinta giornata di Europei: in mattinata le azzurre superano 4-1 la Gran Bretagna, mentre nel pomeriggio piegano con lo stesso risultato la Repubblica Ceca. Annullata Italia-Olanda.
ITALIA-GRAN BRETAGNA 4-1: AZZURRE IMBATTUTE NELLA SECONDA FASE
Prosegue la marcia inarrestabile dell’Italia: le azzurre, guidate da Enrico Obletter, battono 4-1 la temibile Gran Bretagna e passano alla terza fase dell’Europeo. La partita, disputatasi in mattinata a causa del rinvio per pioggia, mostra un’altra prova convincente dell’attacco italiano. Ciononostante, si tratta della prima partita “difficile” per le ragazze in tenuta azzurra, che vanno in difficoltà in tre occasioni, incassando il primo punto a sfavore in questa manifestazione continentale.
Il manager Obleter decide di schierare Greta Cecchetti come lanciatrice partente: l’Italia parte subito a spron battuto grazie ai colpi di Vigna e Piancastelli, ma è Longhi a punire le britanniche portando il risultato sull’1-0. Gasparotto, Longhi e Piancastelli stampano il risultato sul 4-0, mentre al quinto inning le giocatrici avversarie sfruttano un errore difensivo italiano, portando il risultato sul definitivo 4-1.
ITALIA-REPUBBLICA CECA 4-1: AZZURRE IMBATTUTE
L’Italia piega anche la Repubblica Ceca, una delle avversarie più credibili, sconfitta col risultato di 4-1. Si tratta di una vittoria fondamentale per le azzurre, e che regala l’accesso al page system, che equivale a un posto tra le prime quattro. Obletter sceglie Ilaria Ciacciamani in pedana e Elisa Cecchetti al piatto.
A inizio match le nostre portacolori infilano subito due doppi ed un fuoricampo, grazie a Vigna, Gasparotto e Brandi. Nella seconda ripresa le ragazze di Obletter realizzano un altro punto con Cecchetti, ma al quarto inning sono costrette a incassare un attacco delle ceche, grazie al doppio di Rendlova, che realizza immediatamente sulla valida di Weissova. A quel punto il manager italiano pesca dal mazzo la carta Greta Cecchetti, che porta a casa tre eliminazioni (due per strikeout), facendo esplodere di gioia il pubblico presente al diamante di Bollate.
ANNULLATA ITALIA-OLANDA
Come comunicato dalla FIBS, la Commissione tecnica della ESF, in virtù dei risultati giunti nella giornata di oggi, tra i quali spicca l’incontro che si è protratto in tarda ora tra Gran Bretagna e Russia, decide di annullare la sfida tra le rivale storiche, Italia e Olanda, in programma alle 20.45.
Il match sarebbe stato ininfluente ai fini del girone della terza fase, poiché entrambe sono certe di chiudere al primo e secondo posto (e di essere qualificate alle semifinali). La Commissione tecnica della ESF decide di affidarsi al “flip coin” per stabilire la prima della classifica e, dunque, secondo questo criterio, sarà l’Olanda.
l’Italia scenderà in campo domani alle 13.45 contro la Russia e, infine, alle 20.45 contro l’Olanda.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sul softball anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.