Leonardo Fioravanti entra di diritto nella storia del surf italiano. In Francia, l’azzurro chiude al 3° posto in questa tappa del Championship Tour 2019.

Fioravanti accede alle semifinali del Quiksilver Pro France della World Surf League
Fioravanti accede alle semifinali del Quiksilver Pro France della World Surf League(FONTE: www.surfcorner.it/2019/10/11/) (Photo by Damien Poullenot/WSL via Getty Images)

FIORAVANTI NELLA STORIA

Leonardo Fioravanti è nella storia del surf italiano. Di ritorno dall’infortunio, occorsogli durante il Margaret River Pro (AUS), che l’ha tenuto fuori dalle scene per cinque mesi, l’azzurro ha ottenuto il miglior risultato italiano nella storia di questo sport.

Il 3° posto ottenuto ad Hossegor (FRA), nel Quiksilver Pro France, nona tappa del Championship Tour 2019, catapulta Fioravanti nella storia del surf italiano. Mai nessun surfista azzurro era mai riuscito a sfiorare una finale di tappa nella World Surf League.

Al suo debutto dopo l’infortunio, Fioravanti ha dimostrato di aver ritrovato una buona forma fisica e grande confidenza, rischiando seriamente di arrivare in finale come mai aveva fatto. Sconfitto dal brasiliano Italo Ferreira per pochi decimi di punto, il surfista italiano ha concluso al 3° posto, permettendogli di ottenere buoni punti per risalire in classifica: sono cinque le posizioni recuperate dall’azzurro.

Quest’impresa lo riporta in piena corsa per la qualificazione olimpica ai giochi di Tokyo 2020 che cerchera’ di conquistare attraverso le ultime due tappe della Coppa del mondo in programma da qui a dicembre.

Prossima tappa a Peniche (POR) per il MEO Rip Pro Curl Portugal, che avrà inizio fra due giorni. Ultima tappa alle Hawaii, tra l’8 ed il 20 dicembre, per il Billabong Pipe Masters.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di surf anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 24 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Surf