Comincia malissimo l’avventura di Matteo Berrettini alle ATP Finals 2021, di scena a Torino. L’azzurro si ritira per un problema fisico.

Matteo Berrettini

Matteo Berrettini (FONTE: http://www.livetennis.it/post/)

FORFAIT DI BERRETTINI, SINNER IN?

Colpo di scena clamoroso ma dal sapore amaro per il tennis azzurro. Matteo Berrettini è costretto al ritiro al secondo game del secondo set al suo match d’esordio alle ATP Finals 2021 di Torino.

Sulla situazione di 7-6, 1-0 in favore di Sascha Zverev, l’azzurro ha chiamato un medical timeout: dopo un colpo in torsione, Berrettini ha sentito un dolore nella zona addominale, lo stesso che l’aveva tenuto fuori per ben due mesi dopo gli Australian Open.

Le sue condizioni fisiche sono ora da monitorare. In caso di forfait, va ricordato che rimarrebbe intatta la quota azzurra a Torino: infatti, il sostituto di Berrettini, sarebbe la prima riserva del torneo, Jannik Sinner.

LA CRONACA DEL MATCH

Partenza lenta e sofferta di Berrettini, costretto subito a salvare due palle break nel primo game. L’azzurro ne esce bene con le sue prime, spinto dagli applausi del pubblico italiano. Il match continua on serve, con Berrettini maggiormente in difficoltà rispetto al tedesco, micidiale al servizio nei primi giochi della partita. L’azzurro è costretto a salvare due palle break ma, sul più bello, è Zverev a dover uscire da una situazione complicata: Berrettini si prende due set point nel dodicesimo game ma il tedesco ne esce grazie al servizio, portando il romano al tiebreakBerrettini gira sul 4-2 con un fantastico dritto, guadagnandosi un minibreak, immediatamente recuperato e cancellato da Zverev che si procura il suo primo set point, annullato da un ace esterno dell’azzurro. Berrettini regala un altro set point al tedesco, prontamente sventato prima di soccombere 9-7 e concedere il primo set Zverev, dopo già più di 1h20′ di grande tennis.

Stessa sorte per Berrettini all’inizio del secondo set, dove salva una palla break grazie ad un errore in risposta di Zverev. L’azzurro, in questo secondo game, chiama il medical timeout, temendo un problema agli addominali. L’azzurro prova a rimettersi in gioco sul 4o pari ma, alla fine, decide di ritirarsi, lasciando in lacrime il PalaAlpitour, consolato dall’abbraccio del tedesco e dagli applausi del pubblico azzurro.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis