Impresa da ricordare per Lorenzo Sonego che si qualifica ai quarti di finale degli Internazionali Roma 2021, sconfiggendo in tre set l’austriaco Thiem.

Lorenzo Sonego vola ai quarti degli Internazionali Roma 2021
Lorenzo Sonego vola ai quarti degli Internazionali Roma 2021 (FONTE: https://www.ubitennis.com/)

SUPER SONEGO

Impresa straordinaria di Lorenzo Sonego che si qualifica ai quarti di finale degli Internazionali Roma 2021, sconfiggendo in tre set (6-4, 6-7, 7-6) il numero 4 del mondo, l’austriaco Dominic Thiem.

Il primo set rimane giocato on serve sino al settimo game, dove Sonego trova il break decisivo, grazie ad un tennis più convinto ed aggressivo in attacco. Alla quinta palla break disponibile, l’azzurro si porta avanti. Sonego rimane lucido e chiude il primo set con un fantastico ace. 6-4 il punteggio.

Il secondo set è giocato in modo magistrale da entrambi i contendenti in campo che si scambiano colpi di grande tennis. L’equilibrio rimane costante con Sonego che è abile a salvare due palle break nel nono game. Thiem rimane concentrato e salva anche lui due palle break nell’undicesimo game. Nel gioco successivo, Sonego salva ben tre set point, portando il match al tiebreak. L’austriaco si porta avanti di un mini-break, ben recuperato da Sonego che nulla può fare sulla nuova avanzata di Thiem che porta il match al terzo set. 6-7 in questa seconda frazione.

Parte fortissimo Sonego nel terzo set, conquistando immediatamente il break nel secondo game grazie ad un ottimo gioco di risposta dell’azzurro. Thiem innesta le marce alte, sbagliando davvero pochissimo e piazzando due break di fila. La situazione è di 4-2 per Thiem. Sonego reagisce, tenendo a zero il servizio nel game successivo, fino a trovare il contro-break nel decimo game, riportando la partita in perfetta parità sul 5 pari. Il match non si sblocca ed ancora una volta è il tiebreak a decidere le sorti della partita. Sonego gioca un tiebreak conquistando meritatamente i quarti di finale, dove andrà a sfidare il russo Andrey Rublev.

BERRETTINI ELIMINATO DA TSITSIPAS

Non passa il turno, invece, Matteo Berrettini, eliminato dal greco Stefanos Tsitsipas in due set (6-7, 2-6). Per Berrettini non mancano le recriminazioni, soprattutto per una svista arbitrale nel tiebreak del primo set. Un doppio rimbalzo della pallina che, sul 5-3 Tsitsipas, avrebbe potuto cambiare le sorti del match. L’azzurro, dopo aver lasciato al greco un solo punto nel primo set, dovrà resettare ed accumulare nuove energie in vista del Roland Garros. Per Tstitsipas ci sarà una suggestiva ed ambiziosa sfida ai quarti di finale contro Novak Djokovic.

Parte fortissimo Berrettini nel primo set, mantenendo ogni turno di battuta a zero, ad eccezione di un 15 di Tsitsipas nell’ottavo game. Tsitsipas è altrettanto bravo a mantenere a zero il servizio nei giochi successivi. Il tiebreak è decisivo, dopo un impressionante 24 su 25 al servizio per Berrettini. Dopo due mini-break dell’azzurro, Tsitsipas recupera lo svantaggio accumulato. Berrettini protesta, giustamente, per un doppio rimbalzo sulla volèe del 3-6. Tsitsipas chiude i giochi nel punto successivo ed archivia la pratica primo set.

Parte in maniera diametralmente opposta il secondo set per Berrettini che subisce il break del greco nel terzo game. Berrettini sembra accusare il colpo ed appare stanco e scarico in campo. Tsitsipas trova un altro break nel settimo game, chiudendo la partita nel gioco successivo. 6-7, 2-6 e Tsitsipas si qualifica ai quarti di finale.

GLI ALTRI AZZURRI PARTECIPANTI

Nel doppio maschile, nessuna delle coppie azzurre partecipanti è riuscita a passare il turno degli ottavi di finale. I più vicini al passaggio del turno sono stati Fabio Fognini & Lorenzo Musetti, sconfitti in tre set (6-7, 7-6, 9-11) dall’olandese Matwe Middelkoop e dal salvadoregno Marcelo Arevalo in un match infinito, deciso solamente al ventesimo game del terzo set. Fognini & Musetti possono essere soddisfatti del loro percorso ed uscire a testa altissima.

Fuori ai sedicesimi, invece, le due coppie italiane composte da Andrea Vavassori & Lorenzo Sonego e da Marco Cecchinato & Stefano Travaglia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 24 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis