Matteo Berrettini conquista la semifinale del Madrid Open 2021. L’azzurro ha sconfitto il cileno Cristian Garin in tre set: 5-7, 6-3, 6-0.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (FONTE: https://www.tennisworlditalia.com/tennis/news/)

SEMIFINALE IN VISTA

Matteo Berrettini è veramente tornato. L’azzurro ha conquistato la semifinale del Madrid Open 2021, sconfiggendo il cileno Cristian Garin in tre set, con il punteggio di 5-7, 6-3, 6-0.

Berrettini sarà chiamato a conquistarsi la finale nel match che lo vedrà contrapposto al norvegese Casper Ruud, vincente contro il kazako Aleksandr Bublik.

LA CRONACA DEL MATCH

Il primo set parte e prosegue in una situazione di sostanziale equilibrio. La prima frazione non sembra far notare un preciso favorito fra i due contendenti in campo. Berrettini mostra lampi di classe e sfoggia un ottimo tennis ma Garin è altrettanto determinato a guadagnare il pass verso la semifinale. Il cileno sfrutta la sua maggior determinazione, conquistando il break decisivo nell’undicesimo game. Al dodicesimo game, Garin serve per il set. Alla prima palla set disponibile, il cileno si porta a casa il primo set, mantenendo il turno di servizio a zero. 7-5 e spazio al secondo set.

Nel secondo set, la musica non sembra cambiare per l’azzurro che ora appare costantemente in difficoltà e fatica a rispondere al gioco imposto dal cileno. Garin conquista il secondo break di giornata nel terzo game, mantenendo il turno di battuta al gioco successivo e portandosi avanti per 3-1. In quel momento, arriva la svolta per Berrettini che non concede più un game all’avversario. L’azzurro conquista il contro break al sesto game mentre all’ottavo riuscirà nuovamente ad ottenere un break su Garin. 6-3 alla fine del secondo set. La partita si deciderà al terzo.

Nel terzo set, Berrettini si lascia trasportare dalle ali dell’entusiasmo, continuando la sua marcia inarrestabile di game consecutivi vinti (saranno ben undici a fine match) e non lasciando alcuno spazio ad un ormai scoraggiato Garin. Non c’è minimamente storia nel corso del set con Berrettini che si porta avanti di tre break, riuscendo a mantenere intonsa la casella dei game di Garin in questa frazione. 6-0 e Berrettini che vola in semifinale, dove affronterà il norvegese Casper Ruud.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 24 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis