Matteo Berrettini e Jannik Sinner si sono qualificati agli ottavi di finale degli US Open 2021. Eliminato, invece, Andreas Seppi.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/)

DUE AZZURRI AGLI OTTAVI

Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno trovato la qualificazione agli ottavi di finale degli US Open 2021. Due ottime prove per gli azzurri, seppur altalenanti nelle loro prestazioni: a colpi di classe cristallina hanno intervallato momenti di totale blackout. Ora Sinner e Berrettini avranno una giornata intera per resettare e tornare al loro miglior tennis. Eliminato, invece, Andreas Seppi che ha pagato la maratona contro il polacco Hubert Hurkacz al 2° turno.

BERRETTINI – IVASHKA 6-7, 6-2, 6-4, 2-6, 6-3

Matteo Berrettini si è qualificato agli ottavi di finale degli US Open 2021. L’azzurro ha sconfitto il bielorusso Ilya Ivashka in 5 set (6-7, 6-2, 6-4, 2-6, 6-3) in una battaglia infinita. Il primo set ha avuto uno svolgimento molto lineare sino al tiebreak decisivo: Berrettini si è affidato alle sue spaventosi prime dal servizio, Ivashka alle palle esterne in slice da destra. Il bielorusso ha avuto la meglio, portandosi avanti nel match. Nel secondo e nel terzo parziale, l’azzurro si è ripreso, tornando a giocare il suo classico tennis. Break su break ha riportato l’equilibrio e si è portato avanti nel conto dei set. La quarta frazione è stata tutta a favore del bielorusso, maggiormente lucido ed energico nei momenti decisivi del set. Berrettini è tornato sui suoi livelli nell’ultima parte dell’incontro, piazzando il break decisivo in apertura di quinto set: 6-7, 6-2, 6-4, 2-6, 6-3 e Berrettini che, agli ottavi di finale, incontrerà il tedesco Oscar Otte.

SINNER – MONFILS 7-6, 6-2, 4-6, 4-6, 6-4

Jannik Sinner ha trovato l’accesso agli ottavi di finale del torneo di Flushing Meadows, sconfiggendo in 5 set (7-6, 6-2, 4-6, 4-6, 6-4) il francese Gael Monfils. Una partita incredibile quella disputata dall’azzurro che, in vantaggio di due set, ha subito la rimonta del francese prima di portarsi a casa il match nell’ultima frazione. Il giovane tennista azzurro è stato bravo nel primo set nel non concedere il break decisivo a Monfils, prima di dominare il tiebreak per 7-1. Nessun problema nel secondo set per Sinner che ha archiviato la pratica in poco più di mezz’ora. Il match ha iniziato a farsi complicato nella terza frazione, dove l’azzurro ha subito il controbreak sul finale del set, lasciando campo alla rimonta di Monfils. Il quarto set è stato surreale: avanti 4-0 Sinner, l’azzurro ha staccato la spina ed il francese ne ha approfittato, rimontando per il 6-4 finale. Tutto si è deciso nel quinto set: l’azzurro ha trovato subito il break, gestendo la partita e trovando una meritata qualificazione gli ottavi di finale, dove se la vedrà contro il vicente della sfida tra Zverev e Sock.

SEPPI – OTTE 3-6, 4-6, 6-2, 5-7

Nulla da fare, invece, per Andreas Seppi, eliminato dal tedesco Oscar Otte, futuro sfidante di Berrettini agli ottavi, in 4 set (3-6, 4-6, 6-2, 5-7). L’azzurro ha pagato la battaglia nel turno precedente, soffrendo il gioco frizzante di Otte. I primi due set sono stati uno la fotocopia dell’altro: vantaggio per il tedesco, recupero di Seppi ed accelerazione finale di Otte. Reazione d’orgoglio nel terzo set dell’azzurro, straordinario nel prendersi due break di vantaggio e nel portarsi a casa la frazione. Il quarto set è stato molto equilibrato, con grandi giocate da una parte all’altra del campo: alla fine, è il break di Otte a sigillare la sua qualificazione e l’uscita di scena per un comunque ottimo Andreas Seppi.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 24 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis