La rassegna continentale regala molte gioie all’Italia del tiro con l’arco: gli azzurri tornano da Legnica con sei medaglie. Per Nespoli e compagni un oro, quattro argenti e un bronzo. Il resoconto degli Europei polacchi.

Europei Legnica 2018

TIRO CON L’ARCO, EUROPEI LEGNICA 2018: SEI MEDAGLIE PER L’ITALIA

Gli Europei di tiro con l’arco rappresentavano il debutto sul campo da dt della nazionale per Mauro Berruto, e l’ex ct della nazionale di volley può certamente essere soddisfatto del suo esordio sulla scena internazionale: gli azzurri tornano dagli Europei di Legnica 2018, disputati nella città polacca della Bassa Slesia, con sei medaglie. Un oro, quattro argenti e un bronzo che ci pongono al terzo posto nel medagliere guidato dalla Russia (3 ori, un argento e un bronzo), ma ci rendono anche la nazione che ha conquistato più podi in assoluto: un risultato che qualifica l’intera nazionale, che verrà rappresentata da tre uomini e tre donne portando così anche tutte le squadre, ai Giochi Europei di Minsk del 2019. L’Italia conclude con sei podi un torneo disputato in maniera sontuosa, che ci ha visto conquistare la bellezza di cinque finali per l’oro e tanti risultati di prestigio sia nell’arco compound che in quello olimpico.

TIRO CON L’ARCO, EUROPEI LEGNICA 2018: NESPOLI-LANDI D’ORO NEL MIXED, SQUADRA D’ARGENTO. I RISULTATI ”OLIMPICI”

La maggior soddisfazione arriva dall’arco olimpico, e da quel Mixed Team che verrà inserito nel programma delle Olimpiadi di Tokyo 2020, e ci ha già regalato varie soddisfazioni: l’Italia era già stata oro continentale con Galiazzo-Valeeva e Nespoli-Valeeva nel 2010 e nel 2012, e ha anche vinto l’oro ai Giochi Europei, e ora si ripete. Mauro Nespoli e Vanessa Landi, astro nascente dell’arco al femminile, battono 6-0 la Francia (Gaubil-Chirault) e conquistano una grande vittoria. Questo è l’unico oro azzurro, ma arrivano altre soddisfazioni per l’Italia olimpica, e arrivano dalle squadre. Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci raggiungono la finalissima al maschile, ma vengono sconfitti allo shoot off dalla Russia e sono d’argento: Baldanov, Bazarzhapov e Popov vincono 5-4, perdendo il set di spareggio col punteggio di 28-25 dopo aver sfiorato la vittoria ed essere stati in vantaggio per metà della contesa. Argento anche per la squadra femminile: Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Vanessa Landi perdono 6-2 contro la Turchia, facendosi rimontare dopo l’iniziale vantaggio e soffrendo il rientro avversario. Nell’individuale, sconfitta ai quarti contro il moldavo Olaru per Nespoli, mentre era uscito ai 16mi Galiazzo: eliminate prematuramente anche Andreoli, Boari e Landi nella prova femminile.

TIRO CON L’ARCO, EUROPEI LEGNICA 2018: PAGNI-PAGNONI, DOPPIO PODIO NEL COMPOUND MASCHILE. AZZURRE D’ARGENTO

L’Italia è sontuosa nell’individuale maschile dell’arco compound, una disciplina che ci ha spesso regalato soddisfazioni. Sergio Pagni conquista la finale per l’oro, mentre Federico Pagnoni va a giocarsi il bronzo, e arriva una doppia medaglia: argento per Pagni, che aveva vinto il titolo europeo nel 2012 e perde 147-145 contro il russo Anton Bulaev in una gara davvero combattuta, in cui entrambi alternano 29 e 30. Pagnoni invece domina la finalina e vince 149-144 contro il francese Deloche. Un risultato che è fantastico: la prima freccia di Pagnoni è un nove, poi solo dieci per l’azzurro, che demolisce l’avversario e conquista la meritata medaglia di bronzo. La terza e ultima medaglia nel compound arriva dalla finale per l’oro della prova a squadre femminile: Irene Franchini, Anastasia Anastasio e Marcella Tonioli vanno sotto inizialmente, ma rimontano contro una Turchia forte e in grande forma. Le azzurre si portano avanti e gestiscono il vantaggio fino alla penultima freccia, ma la Anastasio cede alla pressione e sbaglia, centrando un 7 che ci porta alle frecce di spareggio: le turche trovano un triplo 10, e vincono l’oro, condannandoci all’argento. Ragazze che avevano deluso nell’individuale: out agli ottavi la Anastasio, ai 16mi Tonioli e Franchini.

L’Italia chiude così con un oro, 4 argenti e un bronzo a Legnica: un’ottima rassegna per gli azzurri, che ora si prepareranno per le finali di Coppa del Mondo previste per il 27 settembre a Samsun (Turchia).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tiro con l’arco anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro con arco