Una grande Italia, forte e compatta sia nell’individuale che nelle squadre, passando dall’arco olimpico al recurve, vince e convince in quei di Monaco di Baviera. Gli azzurri conquistano, infatti, la finale per l’oro sia nell’arco olimpico maschile a squadre che nel compound femminile a squadre, senza dimenticare la buona prestazione di Elisa Roner che le permetterà di giocarsi il bronzo individuale contro la turca Suzer. Ma le gioie non finiscono qui! Grazie alle splendide performances di questi giorni la delegazione azzurra ha conquistato tutti e sei i pass disponibili nell’arco olimpico, valevoli per gli European Games 2023, che vanno ad aggiungersi alla carta europea conquistata da Elisa Roner nel compound femminile.

Federico Musolesi esulta dopo un tiro, Europei Tiro con l’arco 2022 (foto: profilo Facebook ufficiale FITARCO)

Purtroppo è mancata la ciliegina sulla torta con l’eliminazione di Valerio Dalla Stua nelle gare del compound maschile per mano dell’infinito Mike Schloesser, impostosi sull’azzurro per 148-140. L’Italia del compound avrà comunque ancora un’occasione per centrare la qualificazione agli European Games 2023, tutto dipenderà dall’esito del Grand Prix Europeo inglese del prossimo anno.

ARCO OLIMPICO

Nella prima specialità in gara la squadra composta dal trio Nespoli-Musolesi-Paoli ha fatto percorso netto battendo, nell’ordine, il Portogallo per 6-2, l’Ucraina al tiro di shoot off (27-26) ed infine la Gran Bretagna con un convincente 5-3. Gli azzurri se la vedranno in finale per l’oro con la fortissima Spagna composta da Acha-Alvarino-Castro. Sarà l’occasione per provare a riscattare le prove individuali degli azzurri in particolare di Nespoli e Musolesi out rispettivamente con Castro ai quarti e con Alvarino Garcia agli ottavi. Alessandro Paoli, invece, è uscito di scena ai sedicesimi di finale per mano del connazionale Musolesi in uno scontro fratricida andato in scena nei sedicesimi di finale.

Nel femminile Andreoli dopo aver battuto la forte estone Parnat per 6-4, è uscita sconfitta, con lo stesso punteggio, dalla sfida contro l’austriaca Straka. Elisabetta Mijno, che ben aveva figurato nel ranking round dei giorni scorsi, ha perso contro la turca Coskun per 6-2.

ARCO COMPOUND

Nel compound, invece, il trio Roner-Tonioli-Ret si giocherà l’oro contro la Gran Bretagna di Carpnter, Gibson e Stretton dopo aver battuto l’Olanda per 230-227 e la Danimarca per 233-231.  Proprio Elisa Roner sarà impegnata anche nell’individuale per il bronzo contro la turca Ayse Bera Suzer.

Elisa Roner impegnata in una gara degli Europei in corso a Monaco di Baviera (foto: profilo Facebook ufficiale FITARCO)

La ventenne azzurra è stata protagonista di un bellissimo percorso che l’ha vista battere la polacca Markitantova per 139-133, l’ucraina Shkliar per 145-138 e la britannica Ella Gibson per 147-146. La semifinale, invece, l’ha vista arrendersi alla miglior precisone della britannica Charpenter, vincitrice per 146-142.

Le altre due azzurre sono state eliminate agli ottavi e ai sedicesimi di finale. Marcella Tonioli ha perso contro la belga Sarah Prieles per 144-142, Sara Ret, invece, si è arresa contro la Suzer per 143-142.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro con arco