La quarta giornata di gare della Coppa del Mondo di Tiro con l’Arco ha riservato molta amarezza alla delegazione azzurra. Entrambe le squadre impegnate nel recurve sono state eliminate agli ottavi. Il trio composto da Galiazzo-Nespoli-Musolesi è stato sconfitto dall’Ucraina con i parziali di 51-54, 55-57, 54-54. La squadra femminile, composta da Tatiana Andreoli, Lucilla Boari ed Elena Tonetta, si è invece arresa per 3-5 contro la forte squadra turca.
Nella categoria compound a squadre maschile l’Italia è stata beffata nella finale 3°-4° posto dai francesi Jean Philippe Boulche, Nicolas Girard e Adrien Gontier. Gli azzurri erano riusciti a rimontare lo svantaggio iniziale ma poi non hanno retto al ritorno della Francia che ha inchiodato il risultato sul 230-232. Il caposquadra transalpino Jean Philippe Boulch, al termine della contesa, ha dichiarato: “E’ stato un buon match, ma anche difficile a causa del vento. La squadra comunque si sentiva pronta per vincere il bronzo“.
Nella sezione femminile, invece, le azzurre sono state sconfitte in semifinale allo shoot-off dalla Colombia, dopo che la gara si era conclusa in parità perfetta, 227-227. Il trio Natale-Roner-Tonioli ha poi disputato una caparbia finale per il bronzo contro l’Olanda. Purtroppo però la somma finale dei parziali ha dato ragione alle olandesi, che hanno chiuso sul 232-226.