La squadra mista di compound, composta da Paola Natale e Federico Pagnoni, ha conquistato il bronzo contro la Danimarca di Tanja Gellenthien e Mathias Fullerton. Gli azzurri, allenati da coach Flavio Valesella, si sono sempre mantenuti sul 10 e hanno dominato il match dall’inizio alla fine. I parziali, infatti, recitano: 40-37; 40-40; 40-40. La precisione nel tiro ha permesso al duo italico di mantenere sempre un vantaggio di tre punti sugli avversari, concludendo così il match per 159-156. La categoria è stata infine vinta dalla delegazione russa, in grado di superare la Colombia di un solo punto, 157 a 156 per la precisione.
Nel compound maschile individuale terza podio in carriera per l’indiano Abhishek Verma, capace di sconfiggere in semifinale il tenace Bulaev (Russia) e poi il favorito finale Chris Schaff (USA). Per Verma questo è il secondo oro mondiale, dopo quello di Wroclaw 2015, e la terza medaglia iridata dopo l’argento a Salt Lake City 2018. Proprio queste due affermazioni lo avevano qualificato, negli anni scorsi, alle Finals della Archery World Cup, rispettivamente chiuse al secondo e terzo posto. Ai microfoni ha dichiarato: “Sono eccitato. Abbiamo aspettato tanto tempo, almeno due anni, e adesso torniamo a casa con una grande vittoria. E’ molto bello per me. Questo è il significato del tiro con l’arco: certe volte perdi, certe altre vinci. Per questa volta ho controllato me stesso, ho controllato il mio battito cardiaco che aumentava e molte altre cose nella mia mente. Mi sono detto di stare calmo e di concentrarmi sul mio tiro, e l’ho fatto“.
Solo terzo l’olandese e numero uno nel ranking mondiale Mike Schloesser.
Nel compound femminile, invece, derby colombiano per l’oro tra le connazionali Sara Lopez e Alejandra Usquiano. Quest’ultima, alla fine, si è dovuta arrendere alla miglior precisione della Lopez che, con l’oro appena conquistato, ha raggiunto le Finals di questa edizione della Coppa del mondo. Ecco le sue parole al termine delle gare: “Sono contenta da una parte ma, dall’altra, sono dispiaciuta perchè ho vinto contro una mia compagna di squadra. Volevamo terminare allo shoot-off. Abbiamo mostrato il miglior match possibile da molto tempo a questa parte, quindi è stata una performance molto forte per entrambe. Alle Finals rappresenterò con tutto il mio cuore anche Alejandra“.