Julian Alaphilippe conquista la vittoria nella prima tappa del Tour de France. Il corridore della Deceuninck Quick-Step indossa così la maglia gialla. Secondo Michael Matthews, davanti a Primoz Roglic.

Non c’è che dire: per il Tour de France 2021 è stata una partenza col botto. In parte perché a vincere è stato Julian Alaphilippe, uno dei corridori più attesi e amati dal pubblico francese; in parte perché proprio dagli spettatori presenti a bordo strada è arrivata la minaccia meno attesa. Una spettatrice ha pensato bene di sporsi con un cartello mentre transitava il gruppo a velocità elevata, provocando una caduta devastante. Fortunatamente non si sono verificati ritiri, anche se la prima frazione ha già segnato qualche distacco rilevante.

La tappa

Si parte da Brest e si arriva a Landerneau dopo 197,8 km. I diversi saliscendi rendono la tappa piuttosto complessa da gestire. L’attenzione di chi vuole vincere la frazione odierna è rivolta allo strappo conclusivo, lungo 3.000 metri con pendenza media 5,7% e punte superiori al 10%. Non manca la fuga di giornata, con Schelling, Perez, Swift, Rodriguez Martin, Danny Van Poppel e Bonnamour che provano ad arrivare da soli. Il gruppo dei big, però, li tiene a tiro e rinviene quando la tappa diventa davvero calda. A tenere banco, però, sono le cadute. La prima viene causata ai meno 48 da una spettatrice distratta e coinvolge Tony Martin e di conseguenza tutto il gruppo. I corridori si aspettano, ma un nuovo terribile crash arriva ai meno 8 dal traguardo, in discesa a 70 km/h. Coinvolti ottanta ciclisti, tra i quali anche Chris Froome. Si arriva allo strappo decisivo. Alaphilippe spicca il volo ai meno 2.300 e diventa imprendibile per tutti. Per il terzo Tour de France consecutivo, il francese della Deceuninck Quick-Step indossa la maglia gialla per almeno un giorno. Un risultato che esalta ancora di più la classe del campione del mondo in carica. Secondo posto per Michael Matthews, davanti a Primoz Roglic. Lo sloveno della Jumbo-Visma prova così a mettere pressione agli altri uomini di classifica.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *