Triathlon Coppa del Mondo 2023 Chengdu e Brasilia: in campo femminile, è trionfo Italia con le vittorie di Bianca Seregni e Alice Betto; Ilaria Zane è 3ª.

triathlon coppa del mondo 2023 chengdu e brasilia bianca seregni oro italia italy gold world cup 2023 alice betto oro ilaria zane bronzo bronze

Bianca Seregni trionfa a Chengdu (foto FITRI)

TRIATHLON COPPA DEL MONDO 2023 CHENGDU: DOPPIETTA AZZURRA CON SEREGNI E ZANE

Ancora una volta le italiane sono assolute protagoniste della Coppa del Mondo 2023 di triathlon.

A Chengdu, in Cina, è nuovamente doppietta azzurra come a Weihai, con Bianca Seregni che vince la tappa e viene accompagnata sul terzo gradino del podio da Ilaria Zane.

Si tratta della seconda vittoria in World Cup per Seregni, che domina la gara. Un risultato storico per il team azzurro che per la prima volta porta a casa due successi nella stessa stagione in Coppa del Mondo.

Ottima prova anche per Ilaria Zane che si mette al collo la sua seconda medaglia di bronzo in World Cup in stagione con una prova solida, conclusa nella corsa finale dei 10 km dove, entrata nel gruppo inseguitore di Seregni, si deve arrendere solo alla belga Claire Michel, che nel corso del primo giro prende il vantaggio decisivo per il 2° posto.

In campo maschile, vince il tedesco Tim Hellwig davanti al messicano Aram Michell Peñaflor Moysen che supera in volata l’azerbaigiano Rostislav Pevtsov.

TRIATHLON COPPA DEL MONDO 2023 BRASILIA: VITTORIA PER ALICE BETTO

Nuova gara e nuovo successo azzurro: a Brasilia Alice Betto vince nella stagione del ritorno alle gare dopo la maternità e regala così all’Italia a uno storico doppio oro in Coppa del Mondo.

Alice Betto è in Brasile davanti alla campionessa statunitense Katie Zaferes e alla messicana Rosa Maria Tapia Vidal. L’azzurra sale così per la prima volta sul gradino più alto del podio in World Cup.

Betto svolge una gara impeccabile, uscendo dal nuoto tra le prime, entrando nella fuga di testa di dieci atlete poi diventate una ventina nel corso dei 40 km del percorso di ciclismo, e giocandosi la vittoria nei 10 km di corsa, sferrando l’attacco decisivo quando mancano circa 2 km all’arrivo.

Completa la fantastica giornata tricolore la prova dell’altra azzurra in gara a BrasiliaVerena Steinhauser, protagonista come Alice Betto nel nuoto e nel ciclismo dove spesso cerca di creare una frattura nel gruppo. Uscita seconda dalla T2 ed entrata nel primo gruppo nella corsa, paga il secondo allungo della statunitense Katie Zaferes, staccandosi a circa metà frazione e chiudendo in 7ª posizione.

In campo maschile, Michele Sarzilla sfoggia un’ottima prova di corsa in recupero e taglia il traguardo al 7° posto. Alessio Crociani, dopo una buona prestazione nel ciclismo, nei 10 km di corsa è costretto al ritiro.

La gara va al padrone di casa, il brasiliano Miguel Hidalgo, che batte all’ultimo chilometro lo spagnolo Antonio Serrat Soane, 2°. Al 3° posto c’è il canadese Charles Paquet.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Triathlon