Triathlon Europei sprint 2023: a Balikesir Euan De Nigro conquista la medaglia di bronzo nella categoria junior.
TRIATHLON EUROPEI SPRINT 2023: UN AZZURRO SUL PODIO JUNIOR
Balikesir, in Turchia, è la location degli Europei sprint 2023 di triathlon.
Nella categoria junior, l’azzurro Euan De Nigro si mette al collo il bronzo grazie a un’ottima frazione di corsa cercando di rientrare su quattro atleti in fuga nel ciclsimo, tra cui l’altro azzurro Pietro Giovannini, che riescono nella fuga dopo la T1. La gara è dominata dal portoghese João Nuno Batista che nel ciclismo va via subito dopo aver riposizionato la bici e taglia in solitaria il traguardo, aggiudicandosi il titolo di categoria. Al 2° posto c’è l’ungherese Zalán Hóbor, che vince la volata finale con l’italiano.
Per gli altri azzurri, buon 6° posto per Miguel Espuna Larramona grazie ad un’ottima frazione di corsa al livello dei migliori; 12° Pietro Giovannini che, in fuga nel ciclismo, paga gli ultimi metri di corsa perdendo alcune posizioni; 18° Simeone Romano, che esce tra i primi dall’acqua.
Nella gara femminile junior, è decisa la frazione di corsa: 8° posto per Adelaide Badini Confalonieri, 12° per Sara Crociani e 16° per Alice Alessandri. L’oro è della francese Ilona Hadhoum, davanti alla britannica Bethany Cook e alla spagnola Alejandra Seguí Soria.
Nella mixed relay junior, molta sfortuna per l’Italia, costretta al ritiro nell’ultima frazione di ciclismo quando controlla la 2ª posizione. La staffetta azzurra composta da Miguel Espuna Larramona, Adelaide Badini Confalonieri, Euan De Nigro e Sara Crociani non può finire la gara fermata dalla caduta durante il ciclismo di Sara Crociani e dal conseguente problema tecnico alla bicicletta che non le permette di proseguire.
La Francia con Nils Serre Gehri, Manon Laporte, Pablo Isotton e Ilona Hadhoum è 1ª, seguita dall’Ungheria di Gyula Kovács, Lili Dobi, Zalán Hóbor e Nora Romina Nádas e dalla Spagna dopo il ricorso accettato con Hector Tolsa García, Alejandra Seguí Soria, Jesús Vela Vela e Ana Gómez Carballo.
Nella finale maschile individuale élite, Alessio Crociani chiude in 8ª posizione, il migliore degli italiani; 23° posto per Nicola Azzano, 25° per Samuele Angelini.
Il titolo europeo sprint è del portoghese Ricardo Batista che supera in volata il tedesco Lasse Nygaard Priester, 3° l’olandese Richard Murray che recupera nella frazione di corsa.
Nella categoria under 23, oro al portoghese Ricardo Batista, argento per il francese Baptiste Passemard, bronzo per il britannico Hamish Reilly; 5° posto U23 per Alessio Crociani.
Nella prova femminile élite, le due azzurre qualificate terminano in 13ª posizione Angelica Prestia e in 14ª Costanza Arpinelli. La francese Mathilde Gautier è la nuova campionessa europea sprint, 2° posto per la tedesca Selina Klamt e 3° per la britannica Jessica Fullagar.
Nella classifica under 23, la vittoria è della tedesca Klamt davanti alla britannica Fullagar e alla tedesca Tanja Neubert. 8ª U23 Angelica Prestia e 9ª Costanza Arpinelli.
Carlotta Missaglia non conclude la finale B élite per il riacutizzarsi dei postumi della caduta avvenuta durante la semifinale.
Nella prova di mixed relay élite, l’Italia team con Alessio Crociani, Angelica Prestia, Nicola Azzano e Costanza Arpinelli taglia il traguardo all’8° posto che diventa 7° dopo la squalifica della Francia.
Il titolo europeo va alla Gran Bretagna con Hamish Reilly, Tilly Anema, Samuel Dickinson e Jessica Fullagar; argento alla Spagna con il team composto da Esteban Basanta Fouz, Sara Guerrero Manso, Jose Ignacio Galvez Ponce e Cecilia Santamaria Surroca; bronzo per la Svizzera di Fabian Meeusen, Nora Gmür, Alexis Lherieau e Rebecca Beti che, 4ª al traguardo, dopo essere superata dalla Francia nell’ultimo chilometro di gara per lo stop forzato svizzero a causa di una penalità, si aggiudica il 3° posto dopo la squalifica del team francese che non sconta la sua penalità.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.